Visualizzazioni totali

ONORE ED ORGOGLIO PER LA NOSTRA SCUOLA

GIOVEDI' 25 SETTEMBRE 2014
Il Presidente della Repubblica
Erano circa tremila gli studenti presenti lunedì 22 Settembre nel Cortile d’Onore del Quirinale per l’inaugurazione dell’anno scolastico  2014/2015, tra questi anche una delegazione dell’I.I.S.S. “ Cataldo Agostinelli”.
“Non capita tutti i giorni ricevere un invito di così notevole prestigio  che ha portato grande onore e orgoglio all’Istituto di Ceglie Messapica”.  In questo modo hanno commentato gli studenti, fieri di trovarsi a pochi centimetri dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale ed è stata condotta da Fabrizio Frizzi. Erano presenti le scuole di tutta Italia che si sono particolarmente distinte nella realizzazione di progetti sulla legalità, la cittadinanza attiva, l’intercultura e l’appartenenza al quadro europeo.
Nell’invito del  Presidente Napolitano,  rivolto ai giovani,  c’è l’augurio  di superare i recinti nazionali e di  affacciarsi verso l’Europa, il luogo del futuro delle nuove generazioni, centro ideale dei valori di modernità e di progresso.
Siamo rientrati a Ceglie,  colmi di speranza e di fiducia che la “buona scuola”,  sia costituita  dall’intelligenza, la creatività e l’entusiasmo degli studenti che,  insieme  all’esercito degli insegnanti , sono la leva più potente che il nostro Paese possiede per uscire dalle secche di una crisi drammatica, come ha sottolineato il Ministro Giannini.
Un grazie particolare va agli ex-studenti della V A -  Pietro  Caliandro, Giuseppe Pannofino, Piero Venerito, Vincenzo Erculeo, Federica Petrosillo e alla docente referente Vita Maria Argentiero - dell’Istituto Tecnico Commerciale  per aver realizzato  il video “Distruggila. Distruggi la mafia e il narcotraffico”, classificato al 2° posto al Concorso nazionale “Regoliamoci 2014”, indetto da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Delia Valente, V A -  I.T.C.
Monia Santoro, V A -  I.P.S.S.
Alcuni studenti 
Alcuni studenti con i Docenti
Alcuni studenti con la Prof.ssa Vita Argentiero 

Nessun commento:

Posta un commento