Visualizzazioni totali

TOMMASO VUOLE VEDERCI CHIARO

MERCOLEDI' 24 SETTEMBRE 2014

Oggetto : lavori impianto di pubblica illuminazione-Comune di Ceglie Messapica

 In data 23 settembre, a distanza  di due anni dall’affidamento dei lavori, la Commissione consiliare ai lavori pubblici del Comune di Ceglie Messapica  ha avuto la possibilità di discutere sui lavori del progetto della pubblica illuminazione.
 Ai  lavori della Commissione, così come avevamo chiesto, ha partecipato l’ing. Degli Atti che è Direttore  e progettista dei lavori.
Nella sua premessa l’ing. Degli Atti ha evidenziato in maniera positiva l’idea progetto della precedente amministrazione, guidata dal sindaco Federico, che indicava una progettualità del servizio della pubblica illuminazione tale da mantenere inalterata la spesa annua da parte dell’ente,  realizzare un impianto nuovo, ampliando il numero dei punti e mirare al risparmio energetico.
In merito al notevole ritardo sulla realizzazione dei lavori, come da noi denunciato  in tante occasioni, l’ing. Degli Atti ha assicurato che saranno determinate le penalità previste dal capitolato.
Non siamo riusciti ad ottenere, ancora una volta, nessuna assicurazione sulle volture dei contattori , infatti il Comune continua a pagare in sostituzione della ditta appaltatrice.
 Sono rimaste  inalterate le nostre perplessità in merito a quello che per noi rimane un non rispetto del Capitolare speciale di appalto: lavori di interramento e posa dei cavidotti elettrici.
 Infatti la profondità dell’interramento non doveva essere inferiore a 60 centimetri,  solo  in casi eccezionali, dovuti  a situazioni particolari,verificati e autorizzati dalla Direzione dei lavori, questa profondità poteva essere inferiore .  Ma quella  che doveva essere un’eccezione è diventata  la norma.
In sede di Commissione abbiamo preso  atto che questa modalità di interramento e posa dei cavidotti elettrici è stata una scelta autonoma della ditta, ed in merito   non esiste un’autorizzazione preventiva da parte dell’Ente appaltante e della Direzione dei lavori.
 In riferimento al possibile non  rispetto  del capitolato d’appalto ed ai ritardi accumulati per i lavori della pubblica illuminazione, ritenendo di dover sempre e comunque tutelare gli interessi  della città, abbiamo sottoposto le varie questioni agli organi competenti.
 Ci assumiamo, come centro sinistra, il merito dell’idea progettuale e la consapevolezza che la nostra azione  di pungolo e vigilanza, nonostante l’inerzia dell’amministrazione comunale del Nuovo Centro Destra, sta determinando condizioni tali  che fra alcuni giorni termineranno i lavori e il nostro Comune avrà un nuovo ed efficiente impianto di pubblica illuminazione con nuovi punti luce.

Tommaso Argentiero

Consigliere Comunale Ceglie Messapica  “Noi con Federico” 

2 commenti:

  1. Tommaso e' da quasi cinque anni che vuoi vedere chiaro,
    Ma vai da chi vende gli occhiali che a ceglie ne abbiamo,(forse ti aiutano).

    RispondiElimina
  2. Gli occhiali li ha
    È quello che gli da la salvietta per pulirli
    Che ha finito le salviette da tempo
    L'ultimabl'ha data a Sgarbi e da allora ...
    Non ce n'è per nessun'altto

    RispondiElimina