Visualizzazioni totali

UNA BRILLANTE CARRIERA IN TERRA SANTA

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014
Rossella Gasparro
La musicista Rossella Gasparro, lontana dalla sua Ceglie Messapica, sta continuando la sua brillante carriera da musicista in Palestina. E’ arrivata in quella terra in punta di piedi e adesso già da qualche anno insegna violino in una scuola Internazionale di musica che si chiama Alkamanjati. Si è laureata in Italia, con il massimo dei voti, in Scienze psicopedagogiche e Master in psicologia giudiziaria con il massimo dei voti e lode. Ha iniziato la sua avventura insegnando a studenti di ogni genere sociale, di ogni livello, principianti e diplomandi.
Dopo pochi mesi dal suo arrivo in Palestina ha superato un’audizione al Conservatorio Nazionale di musica Edward Said e ha insegnato per 3 anni violino principale presso le sedi di Betlemme dove vive, poi Jericho, Gerusalemme e Hebron, West Bank.
Inoltre, una sua allieva ha vinto il primo premio internazionale di musica per violino a Gerusalemme, in un concorso violinistico con mansioni di lode e diretta TV.
Nel Dicembre 2011 il Sindaco di Ceglie Messapica Caroli le ha conferito il Premio come miglior musicista Internazionale dell'anno.
La Dott.ssa Rossella Gasparro ha avuto varie collaborazioni con l'Università di Betlemme insegnando psicologia e realizzando un grosso progetto umanitario presso la facoltà di scienze infermieristiche: ha creato un rapporto di scambio, training per gli infermieri, in modo da poter studiare e perfezionarsi con l'Università di Palermo, evento mai accaduto prima per via dei problemi politici esistenti.
Successivamente ha insegnato nel College Dar al Kalima e qui un suo allievo laureato in violino, ricevuto anch’esso dal Papa, è stato scelto per suonare in diretta televisiva sulla Rai.
Non mancano i tantissimi riconoscimenti ricevuti dalla stessa nei vari concerti tenuti e nei vari festival musicali, vincendo il primo premio violinistico presso l'Università di Betlemme.
A brevissimo insegnerà musica in un college a Gerusalemme e nuovamente psicologia presso enti di formazione e Università locali.
Nel frattempo insegna, a tempo pieno, violino principale presso la scuola Alkamanjati di Ramallah, e ha superato una selezione come docente di violino presso il Libero Conservatorio di musica di Pescara "Alban Berg", dove presto le assegneranno una cattedra.
Una carriera, quella della Dott.ssa Rossella Gasparro, degna di nota soprattutto perché svolta nei territori palestinesi.
 Il riconoscimento  ritirato dalla mamma

Nessun commento:

Posta un commento