Visualizzazioni totali

Consiglio comunale monotematico

Sabato 8 Novembre 2014
Stamane, nell'aula consiliare del comune di Ceglie Messapica, si è tenuto il consiglio comunale monotematico urgente sull'ordine e la sicurezza pubblica.


"Signor Presidente del Consiglio, signori Consiglieri, concittadini tutti, mentre riflettevo su ciò che avrei dovuto dirvi stamattina, in questo consesso, mi sono passate per la mente molte immagini contrastanti cariche di forti emozioni, ma alla fine ho deciso di non parlare di amarezza, di sconforto, di insicurezza, sentimenti ovvi e quasi scontati in circostanze particolari come quelle avvenute negli ultimi giorni.   
In questa aula non devono più risuonare parole negative. Perché qui c’è gente che ha un animo saldo, una grande forza di volontà, e che lotta ogni giorno, da mattina a sera, affinché la nostra città, la nostra amata Ceglie Messapica viva serena, tranquilla e sicura.
Allo stesso modo, però, esprimo tutta la mia vicinanza a due giovani che sono stati colpiti in questi ultimi giorni da sciagurati atti delittuosi, da azioni vili ed indegne che dovrebbero scomparire dalla faccia della terra, insieme ai loro spregevoli e codardi autori.
Sono vicino, con tutto me stesso, all’assessore Manfredi e al consigliere Convertino, due giovani per bene che si danno da fare per migliorare la nostra città e che non si fermano di fronte alle intimidazioni. Così come non ci siamo fermati né  io né l’assessore Pasquale Santoro quando alcuni mesi fa, anche noi, abbiamo subito sulla nostra pelle delle incivili azioni criminali.
A Riccardo e Domenico non serve la semplice solidarietà. C’è bisogno di dimostrare concretamente a loro ed all’intera città che siamo capaci di stare insieme nella condanna e nella reazione.
Perché noi siamo una Comunità Cittadina che crede nel suo futuro, che sta dalla parte del bene.
Il Paese ha bisogno di risposte immediate e concrete da parte delle istituzioni : per questo mi sono già attivato con Sua Ecc. il Prefetto e con le diverse Forze dell’Ordine per dare alla cittadinanza quella tranquillità che la nostra Ceglie merita.
Bisogna bloccare questa spirale di odio e di violenza. È dobbiamo farlo tutti insieme ed in fretta. Ma non dobbiamo scoraggiarci perché a Ceglie questa spirale negativa è poca cosa in confronto al bene di cui si nutre la città. È poca cosa rispetto ai sentimenti positivi che guidano la vita della nostra comunità.
È vero che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. E per questo dobbiamo rimboccarci le maniche ancor di più affinché questa foresta di bene, di coraggio, di forza, di voglia di costruire cresca sempre più.
Ho già avuto modo di esprimere in questi giorni il mio pensiero. E mi assumo la responsabilità delle mie parole : è chiara, a mio avviso, la matrice politica di queste drammatiche vicende.  Si è voluto creare in città un clima politico sempre più surriscaldato, condito da attacchi sia all’azione amministrativa portata avanti da questa maggioranza e sia alle persone che questa maggioranza sostengono.
Un grave danno ha arrecato l’uso sconsiderato dei blog da parte di alcuni anonimi, facendone uno sfogatoio dei sentimenti e delle parole più squallide, attraverso commenti lanciati solo per incattivire ed avvelenare ancora di più il clima politico e la vita sociale della città.
A tutto questo mi sento di dire basta! Basta con l’anonimato, basta con le ingiurie, con i veleni e con le cattiverie.  Uscite allo scoperto e metteteci la faccia! Cosi come noi lo facciamo ogni giorno, nel bene nel male! Uscite dalla realtà virtuale e cercate di confrontarvi a viso aperto con la città.
Gli atti criminosi perpetrati nei confronti di Riccardo e di Domenico non ci scoraggiano ed anzi ci invitano a continuare per la nostra strada. Non ci impauriscono, ma ci rendono tutti più uniti, granitici e compatti. Dal male nasce sempre il bene. Per questo pubblicamente ci impegniamo con la città ad andare avanti più forti e convinti di prima. Perché Ceglie merita rispetto, perché Ceglie merita serenità, perché Ceglie merita amore e tutto questo vogliamo dimostrarlo continuando a governare per il bene della città senza tentennamenti, con la barra dritta, facendo appello a tutte le persone di buona volontà, che veramente hanno a cuore Ceglie, a collaborare per il bene di tutti. Inoltre comunico alla città che da stasera verrà attivato il servizio notturno da parte del corpo della Polizia Locale.
Al termine del mio intervento colgo l’occasione per comunicare al Consiglio Comunale e all’intera città che nella giornata di giovedì ho già avuto modo di informare delle vicende il Ministro dell’Interno Angelino Alfano.
Mercoledì mattina a Brindisi, in Prefettura mi incontrerò con il Prefetto ed i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine per un incontro ad hoc del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La richiesta della città di maggiore sicurezza e tranquillità è la mia richiesta. I diversi rappresentanti delle istituzioni sono pronti ad ascoltarci ed a garantirci ancora più sostegno.
La città non cadrà in balia delle forze del male. Non ci fermeranno. Andiamo avanti senza paura e con coraggio. Davanti a noi un futuro radioso ci attende".

          Il Sindaco
         Luigi Caroli

Nessun commento:

Posta un commento