Visualizzazioni totali

ESPERIENZA SCOLASTICA ALL'ESTERO

SABATO 1 NOVEMBRE 2014

di Maria Gioia per Nuovo Quotidiano di Puglia

Per imparare bene le lingue straniere è necessario fare esperienza all’estero. Ecco perché quindici studenti della IV A dell’Istituto Tecnico Commerciale “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica, diretto dalla preside Angela Albanese, hanno trascorso tre settimane ad Antibes, nel sud della Francia.
Grazie al progetto PON dal titolo “Une expérience culturelle  inoubliable”, dal 5 ottobre al 26 ottobre scorso, i ragazzi hanno seguito le lezioni del centro internazionale di Antibes, una delle più importanti scuole specializzate nell’insegnamento del francese.
Con loro c’erano i docenti referenti, Cosimo Elia e Pasquale Ventimiglia. Mentre la docente, tutor coordinatore, Vita Maria Argentiero, ha seguito le fasi del corso da Ceglie, sempre in contatto con la preside che ha sostenuto il progetto. Quest’ultimo ha avuto un costo complessivo di 62 mila euro, fondi finanziati dall’Unione Europea, e prevedeva 60 ore di tirocinio all’estero, oltre a 15 ore di ricognizione finale a Ceglie con un docente madrelingua.
Al termine del percorso formativo i ragazzi conseguiranno la certificazione “B 1 Delf”, che è possibile utilizzare in Italia, ma soprattutto in Francia, per chi volesse proseguire gli studi  o intraprendere un lavoro in altre nazioni.
«Questa esperienza – ha spiegato il prof Elia – è stata molto importante per i ragazzi. Il progetto ha richiesto un grande sforzo da parte di tutti, dalla dirigenza, dall’amministrazione sino a noi professori, per riuscire a completare l’iter previsto, partito a febbraio, di cui lo stage è stato il culmine.»
A partire per la Francia sono stati: Giusi Pia Altavilla, Federica Conserva, Giampiero Del Vecchio, Doroty Gallone, Giuseppe Gallone, Pietro Gioia, Gabriele Guarino, Fabiana Leone, Daniela Minghetti, Francesca Salonna, Francesco Salonna, Fabio Semeraro, Gianfranco Semeraro, Tagliente Giuseppe, Alessandro Urso.

 

Nessun commento:

Posta un commento