Visualizzazioni totali

FESTA DELLA LETTURA

SABATO 1 NOVEMBRE 2014
Festa della lettura alla scuola secondaria di 1° grado "G. Pascoli"
In occasione delle giornate nazionali della lettura nelle scuole (29-30-31 ottobre) promosse dal MIUR al fine di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative, la Scuola Secondaria di 1° grado “G. PASCOLI” del PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO ha organizzato, giovedì 30 ottobre, “LABORATORI DI LETTURA” che hanno coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria e le classi quinte della Scuola Primaria “E. DE AMICIS” e dell’ISTITUTO “SACRO CUORE”.
Agli alunni è stata proposta la lettura del testo “L’ULTIMO LUPO” , tratto dall’omonimo romanzo di M. Milani, in cui si affronta una tematica di grande spessore come l’estinzione degli animali. Protagonista del brano è , infatti, la sensibilità di un ragazzo che riuscirà a salvare l’ultimo lupo.
Il piacere e l’interesse per la lettura sono stati stimolati attraverso un’attività-gioco che ha visto gli alunni sfidarsi in una gara di lettura e comprensione del testo proposto , in cui la squadra vincente ha deciso il pegno da far pagare alla squadra sconfitta.
Infondere la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione-formazione, di interpretazione-comunicazione nei vari ambiti della realtà socio-culturale, è  stato l’obiettivo primario del laboratorio che si è svolto, tra l’altro, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione. L’incontro è stato anche occasione per favorire la socializzazione e l’integrazione tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado nell’ottica della verticalità che caratterizza, ormai da alcuni anni,  gli Istituti Comprensivi.

Il Dirigente scolastico
Dott. Giulio Simoni

La Docente funzione strumentale
Prof.ssa Liliana Mola
                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento