Visualizzazioni totali

Saranno ripristinate tutte le Stazioni

Mercoledì 26 Novembre 2014

Finalmente dopo parecchi anni le Stazioni  della Via Crucis di Via S. Paolo della Croce saranno ripristinate.

In data 10 c.m. alle ore 16,00 si è riunito il Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, tra i punti all’Ordine del Giorno c’era la MOZIONE presentata dal Consigliere Comunale Cataldo Rodio, per quanto riguarda il “Ripristino delle 14 Stazioni della Via Crucis” di Via S. Paolo della Croce,  Delibera n. 70 del 10.11.2014 votata all’unanimità  in Consiglio Comunale.
Le attuali Cappelle furono costruite su iniziative dei Padri Passionisti con l’offerta di alcune  persone devote cegliesi nell’anno 1938 cioè 76 anni fa e rappresentano una parte della storia religiosa e civile  di questa Città che bisogna custodire con più impegno e senso civico non appena saranno restaurate e restituite ai cittadini.
Si fa presente alla cittadinanza cegliese che le dette 14 stazioni in bassorilievo già esistenti ed in via di riparazione furono fatte arrivare da Roma, e prima di innalzare tali stazioni fu collocata a fianco della muraglia allora esistente  all’inizio della via Crucis una statuetta di S. Paolo della Croce.
Certamente questa mia idea è stata sostenuta dal Superiore Padre Piero e da tutta la comunità dei  Padri Passionisti  di Ceglie, che ringrazio personalmente.
L’Impegno dell’Amministrazione Comunale sarà quello di effettuare il ripristino necessario per poterle consegnare alla cittadinanza cegliese l’anno prossimo mi auguro nel messe di Maggio 2015 in occasione della festa a Sant’Aurelia oppure nel mese di Ottobre 2015 in occasione della festa di  S. Paolo della Croce, cosi i fedeli e tutta la cittadinanza potranno ammirare e ricordare queste opere con maggior sentimento di fede e godimento estetico.

Il Consigliere Comunale

    Cataldo Rodio

Nessun commento:

Posta un commento