Visualizzazioni totali

Omaggio al grande Eduardo De Filippo

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Un grosso omaggio degli studenti dell’Istituto Superiore C. Agostinelli al grande Eduardo De Filippo.

 “Nel teatro si vive sul serio quello che gli altri recitano male nella vita”, è il grande Eduardo De Filippo che ha affermato ciò’.
E’ proprio a questo straordinario protagonista, in occasione del trentennale della sua morte, che gli studenti del laboratorio teatrale “I Messapi in Scena” dell’ IISS “C. Agostinelli”, diretto dalla Dirigente Dott.ssa Angela Albanese, che hanno dedicato lo spettacolo teatrale, intitolato “Ti piasc ‘u presepie”, rivisitazione di alcune scene tratte da “Natale in casa Cupiello” e ritradotte in vernacolo cegliese.
Nella 1^ parte dello spettacolo gli alunni recitando, hanno affrontato una tematica molto sentita anche nella realtà contemporanea, la crisi dei valori e della famiglia.
La 2^ parte e’ stata arricchita da aforismi, detti, citazioni e ricordi del grande Eduardo, recitati e declamati dagli alunni partecipanti allo spettacolo, facenti parte dell’IPSSEOA, dell’IPSSS, dell’ITC e del Liceo Classico.
Gli interventi musicali, tratti dal  classico repertorio napoletano, hanno visto la presenza di alcuni ospiti ormai  conosciuti, come il noto Marco Epicoco, reduce dal programma televisivo di rai uno “Ti lascio una canzone” e da altri successi canori e il mezzosoprano Margherita Urso, diplomata in canto lirico presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Bravissimi nell’esecuzione sono stati anche gli studenti  Carla Putignano,  Mery Urgese e Davide Epicoco, mentre preparatissime sono risultate le ballerine della scuola di danza della maestra Maria Luisa Sardelli, nonchè’ alunne del liceo classico e la ballerina classica, Alisa Rema,  preparata dalla maestra Tonia Bellanova.
Tutti gli interventi musicali sono stati coordinati da Davide Epicoco, che ormai esperto in questo settore, molto si è prodigato per la buona riuscita dello spettacolo.
Un grazie sentito alla dirigente scolastica  dell’IISS “C. Agostinelli”, Dott.ssa Angela Albanese, che tanto ci ha creduto e fortemente ha sostenuto questo progetto e al Sindaco e all’Amministrazione comunale, che ci ha messo a disposizione il
teatro.
Un altro grazie va anche alle Docenti Concetta Ancona, Anna Maria Macchitelli, Antonella Macchitelli e Margherita Pansini, che con spirito di abnegazione si sono prodigate per la riuscita dello spettacolo.
La cosa bella e soddisfacente è stata la collaborazione tra i diversi alunni dei vari indirizzi presenti nel nostro istituto, che hanno dimostrato che la carta vincente per qualsiasi cosa è l’unione, la stima e il rispetto reciproco.
Il Dirigente scolastico, il personale Ata, i Docenti e gli alunni dell’Istituto “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica  colgono quest’occasione per augurare a tutti un Buon Natale!


Nessun commento:

Posta un commento