Visualizzazioni totali

Olimpiadi della cultura e del talento

Venerdì 23 Gennaio 2015
"L'IMPEGNO E' LA MIGLIOR FORMA DI TALENTO"

'Vince solo chi è convinto di poterlo fare'. E' questa una celebre citazione appartenente a Virglio, poeta romano di epoca ormai remota. Troppo spesso si assiste a critiche nei confronti dei giovani moderni, incapaci secondo molti, di cogliere il significato delle virtù d'un tempo e di attuarle nel contesto sociale odierno. Questo però, è il momento di elogiare dei ragazzi che guidati dalle competenze della loro Prof.ssa Aurelia Montingelli hanno cercato di essere l'eccezione alla regola, ottenendo ottimi risultati. E' il caso di sei liceali pugliesi, Santacroce Gianluca, Lena Pierluigi, Albanese Mattia, Vacca Michele, Piccoli Angelo e Bellanova Stefano; frequentanti il quinto anno del liceo scientifico Cataldo Agostinelli di Ceglie Messapica, piccolo comune della provincia di Brindisi, famoso per essere stato premiato 'città d'arte e terra di gastronomia', che hanno deciso di partecipare ad un concorso nazionale chiamato 'olimpiadi della cultura e del talento'. Intitolate a Oriana Paglierini, le Olimpiadi sono un concorso nazionale a squadre riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia, articolato in tre fasi: Eliminatorie, Semifinali e Finali. Gli studenti devono misurarsi in molte prove; tra cui prove di logica, grammatica, inglese, cultura generale ed altre ancora. Inoltre devono mettere in evidenza una loro particolare dote artistica, acquisita in ambito extrascolastico, nell’ultima prova denominata Prova Talento.
Questi ragazzi, consapevoli dei propri mezzi, hanno preso parte alla prima eliminatoria avvenuta il 4 Dicembre 2014, iscrivendosi con il nome 'MUCHACHO'. La prova,costituita da 28 quesiti, è stata affrontata da oltre 8.000 studenti, suddivisi in circa 1.300 squadre. A passare questa prima eliminatoria, sarebbero state le prime 200 squadre, in ordine di punteggio. Il giorno 22 Dicembre arriva la notizia tanto attesa e desiderata; i ragazzi sono tra le 200 migliori squadre, motivo d'orgoglio per loro stessi e per l'istituto scolastico che rappresentano. A rendere il tutto ancora più speciale è senza dubbio l'essere la sola squadra appartenente alla provincia di Brindisi, ad aver raggiunto il traguardo delle semifinali, che si terranno il 4 Marzo a Civitavecchia (RO).
Scavando nell'albo d'oro di questa competizione, arrivata alla VI edizione, si possono riscontrare gli ottimi risultati ottenuti dalla 'truppe' pugliesi. Basti pensare che nelle ultime due edizioni hanno trionfato le compagini appartenenti al liceo scientifico E. Fermi di Bari e al liceo classico G. Palmieri di Lecce, motivo che ancor di più spinge i liceali pugliesi a credere nella vittoria. Adesso però la squadra messapica ha il compito e il dovere di sfruttare questa occasione, sfoderando un'altra ottima prova di squadra, capace di aprire le porte della finale. Ciò che tutti ci auguriamo e vedere questi ragazzi arrivare più in fondo possibile, superando dapprima le semifinali, per poi magari puntare alla vittoria finale;un riconoscimento davvero importante per l'istituto scolastico e per il territorio messapico.
Vince solo chi è convinto di poterlo fare, e questi studenti stanno dimostrando che sulla convinzione e determinazione, non sono secondi a nessuno.
   

Nessun commento:

Posta un commento