Visualizzazioni totali

Alberto Diso presenta il suo ultimo libro

Lunedì 2 Febbraio 2015 
L'autore Alberto Diso

L’uomo del freddo” (Nikeditrice), l’ultima fatica letteraria di Alberto Diso, sarà presentata, giovedì 5 (ore 17.30), presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli” di Ceglie Messapica. Nel corso dell’iniziativa di presentazione, che sarà moderata dalla giornalista Agata Scarafilo (corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”) interverranno oltre all’autore Alberto Diso, anche il Dirigente Scolastico Giulio Simoni, l’assessore alla cultura Mariangela Leporale e la prof.ssa Liliana Mola (docente di Lettere). Un’occasione culturale importante che è stata estesa anche agli alunni del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie M.ca per far conoscere un autorevole scrittore, che ha ricevuto nel corso della sua carriera letteraria numerosi premi e riconoscimenti: Premio Speciale della Giuria “Città di La Spezia (edizione 2008), Medaglia al Premio Letterario Internazionale “Città di Cava de “Tirreni” (edizione 2008), Premio Letterario Nazionale "I Fiumi" (1°classificato sez. narrativa -edizione 2009), Premio Letterario "Casa Sanremo Writers 2014" (Vincitore unico), Premio Letterario "Accademia della Nike 2014", Medaglia al Premio Letterario Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni” (edizione 2014).
Un percorso narrativo che è iniziato con L’ultima estate delle betulle bianche nel 2007 ed è proseguito con Sospesa è la notte” nel 2009, Maremma nel 2012, fino ad arrivare lo scorso novembre (2014) al romanzo L'uomo del freddo . Un’opera, quest’ultima, che spinge il lettore a pensare attraverso una storia che racconta di quei limiti umani che possono essere, solo per un tempo limitato della propria vita, nascosti a se stessi e agli occhi degli altri.
L’autore riesce, attraverso metafore ed analogie, a rappresentare i momenti più significativi di un percorso di vita che caratterizza il protagonista, soprannominato Ist (l’uomo dell’Est), ma che  potrebbe accomunare molte persone. 

Nessun commento:

Posta un commento