Visualizzazioni totali

Convegno internazionale

Giovedì 12 Febbraio 2015 

IL 27esimo Convegno Internazionale dell’ ADMEE Europe.
 
Dal 28 al 30 Gennaio 2015 si è svolto, presso l’Università di Liegi, il 27° Convegno Internazionale della sezione Europea dell’ ADMEE ( Association pour le Développement des Méthodologies d’Évaluation en Éducation).
L’associazione conta tra i suoi membri Docenti Universitari e Ricercatori di vari paesi : Francia, Belgio, Lussemburgo, Brasile, Portogallo, Svizzera, Romania, Algeria, Tunisia, Marocco, Canada, Libano, Senegal, tutti presenti durante il Convegno. Il tema del convegno era “La Valutazione alla Luce dei Contesti e delle Discipline” (n.d.t.)
I numeri, come sempre, erano da grandissimo evento: 246 Comunicazioni individuali, 24 Simposii, 3 tavole rotonde e più di 400 iscritti.
Dall’Italia, presente solo la Prof.ssa di Lingua Francese, Margherita Vitale, che durante lo scorso anno scolastico  ha condotto una ricerca nella 2B del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.
La sua comunicazione dal titolo “Pensiero procedurale e auto-valutazione, un legame possibile?” ha riguardato l’applicazione delle procedure informatiche e metacognitive nell’apprendimento di alcune strutture linguistiche, proprie della Lingua Francese. Attraverso tali procedure, gli allievi hanno potuto orientarsi in tali strutture della lingua e procedere ad una sorta auto-valutazione delle proprie conoscenze.
La comunicazione è stata prima severamente vagliata da un comitato scientifico composto da Docenti Universitari e Ricercatori del settore, quindi ritenuta “degna” di essere presentata a tale convegno.
Come il titolo del convegno suggerisce, le ricerche  non riguardavano solo la Lingua Francese, ma tutte le discipline, oltre che la valutazione a livello professionale.
Tra i tanti interventi, quelli di studiosi di spicco quali Dominique Lafontaine, Jean-Pierre Cuq, Marcel Crahay, Linda Allal, Jean-Guy Blais e molti altri.
In 3 giorni si sono potute apprendere nuove metodologie,  riflettere sui metodi di valutazione, anche su larga scala come i PISA Test, conoscere le varie situazioni ed azioni intraprese negli Istituti Scolastici dei vari paesi presenti. Un’importante occasione di confronto, di aggiornamento e di apprendimento per tutti i partecipanti, tra cui, con onore, anche la nostra scuola!
La docente margherita vitale ringrazia il secondo istituto comprensivo di ceglie messapica, nella persona del dirigente scolastico, prof. P. Federico, tutti i colleghi, ma soprattutto i ragazzi 

Nessun commento:

Posta un commento