Visualizzazioni totali

M'illumino di meno

Giovedì 12 Febbraio 2015
M’ILLUMINO DI MENO
Giornata del Risparmio Energetico

        Anche Ceglie Messapica aderisce quest'anno alla Festa del Risparmio energetico, “M'Illumino di meno”, giunta quest'anno all'undicesima edizione. E’  la  più  importante  campagna  di  sensibilizzazione  e  comunicazione  dedicata  al  Risparmio Energetico su scala internazionale: negli anni passati migliaia di Comuni, Enti, Istituzioni scolastiche vi hanno aderito e l'edizione di quest'anno vede la partecipazione di un ospite d'eccezione: l’astronauta italiana di ESA in missione per conto dell’ASI, Samantha Cristoforetti parteciperà alla campagna di Caterpillar ed il 13 febbraio, presumibilmente alle 18:38 ora italiana, quando  tenterà di scattare una foto all’italia dalla stazione spaziale internazionale.
        Il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ha indetto la  Prima  Giornata  Nazionale  del  Risparmio  Energetico,  riproponendola  da  allora  ogni  anno  con  successo sempre crescente. La filosofia alla base della Giornata è quella di convincere quante più  persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e  a costo zero.
        L’invito rivolto a tutti è ridurre al  minimo i propri consumi, specie elettrici, nell’orario di messa in onda della trasmissione, dalle 18  alle 19,30.
        Ceglie aderirà spegnendo simbolicamente le lanterne della pubblica illuminazioner di piazza Plebiscito, dalle 18:00 alle 20:00: l'invito è rivolto a privati cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti e associazioni d’ogni tipo: ciascuno interpreterà a proprio modo l’invito, spegnendo vetrine, computer, apparecchiature elettriche nei laboratori, ma sopratutto i LED degli elettrodomestici che lasciamo sempre accesi  anche quando sono in stand-by.
        L'obiettivo principale è raggiungere  anche  i  cittadini  meno  sensibili  alle  tematiche  ambientali  con  un’azione  massimamente visibile e stimolare una partecipazione diffusa e dal basso che faccia sentire ciascuno protagonista di un  contributo personale importante per il cambiamento virtuoso nei consumi energetici.

        Appuntamento a domani sera dunque!


Il Sindaco
 Luigi Caroli 

     Il Vicesindaco con delega alle politiche ambientali
 Marta Gasparro.

Nessun commento:

Posta un commento