Visualizzazioni totali

Incontro con l'Arma dei Carabinieri

Mercoledì 18 Marzo 2015
Cap. Diego Ruocco


LA LEGALITÀ PASSA ANCHE ATTRAVERSO I BANCHI DI SCUOLA

Gli alunni della “Pascoli” incontrano l’Arma dei Carabinieri con il Capitano Ruocco


Nella consapevolezza che l'apprendimento e la conoscenza sono il primo antidoto contro l’illegalità, il Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, guidato dal Dirigente Scolastico Giulio Simoni, ha accolto favorevolmente l’iniziativa sulla Legalità che l’Arma dei Carabinieri sta promuovendo nelle scuole. Così, presso l’auditorium del Plesso “Giovanni Pascoli” si è dato vita, martedì 17, ad un incontro educativo con il Capitano Diego Ruocco della Compagnia dei Carabinieri di San Vito dei Normanni.
Un progetto sulla legalità che ha coinvolto gli alunni di terza media e che ha trovato tutta la sua efficacia in quell’indispensabile punto d’incontro tra analisi e realtà che, con l’occasione, il Capitano Ruocco ha saputo ben articolare. Tante le tematiche affrontate, dal rispetto per i compagni e delle norme scolastiche, agli argomenti di forte risonanza sociale come lo spaccio di sostanze stupefacenti e il bullismo per arrivare al pericoloso uso che, spesso inconsapevolmente, viene fatto dei “social network” e degli  “app” dei cellulari.
Il Capitano Ruocco, dopo aver parlato dell’Arma dei Carabinieri, non ha semplicemente trattato di giustizia e di rispetto della Legge in senso astratto, ma ha saputo condurre gli alunni alla riflessione evidenziando gli aspetti positivi dell’essere nella legalità contrapponendoli a tutte quelle situazioni negative, compreso la detenzione e la limitazione della libertà, che scaturiscono da comportamenti contrari.
Tenuto conto dell’età degli alunni coinvolti (13-14 anni), sono state fornite indicazioni e suggerimenti di taglio pratico e soprattutto calati nel vissuto dei ragazzi.
La capacità di interazione del Capitano Ruocco ha aperto la strada ad un confronto che ha permesso agli alunni, supportati dai docenti, di esprimere opinioni e fare delle domande.
In un contesto educativo come la Scuola -sottolinea il Dirigente Simoni- non ci si può fermare alla forma, alla superficie, ma bisogna saper andare al cuore dei problemi con strategie didattiche e progettuali atte a far  scoprire ai ragazzi il valore della responsabilità individuale e della corresponsabilità sociale”.
Un buon progetto educativo, dunque, è quello che insegna la vera relazione e il giusto rispetto dell’altro. Così, restando in tema di legalità, con iniziative di questo tipo anche l’attenzione, la capacità di ascolto e di interazione corretta degli alunni si trasformano in un laboratorio didattico dove è già possibile sperimentare concretamente il passaggio dalle parole ai fatti.

Per la Scuola­ - Il Direttore SGA Agata Scarafilo
                              

Nessun commento:

Posta un commento