Visualizzazioni totali

Presidio territoriale di Assistenza e centro risvegli

 Sabato 21 Marzo 2015

Con Deliberazione n. 427 del 11-03-2015 la Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore Regionale alla Salute Donato Pentassuglia  ha approvato i Criteri di riordino della rete ospedaliera 2015-2016 e ha definito i modelli di riconversione dell’assistenza ospedaliera in applicazione dell'Intesa Stato-Regioni 10 luglio 2014 - Patto per la Salute 2014-2016.
Le novità contenute nella delibera approvata segneranno sicuramente un cambio di passo nella sanità pugliese.
Con questo riordino voluto dal centrosinistra pugliese che governa la Regione Puglia il Presidio Territoriale di Assistenza di Ceglie aumenta considerevolmente i servizi offerti: vengono in tal modo concretizzate le proposte che il Partito Democratico e tutto il centrosinistra cegliese  hanno da tempo messo al centro della propria iniziativa politica.
La caparbietà dei Consiglieri Comunali del PD Donato Gianfreda  e Rocco Argentiero e degli altri consiglieri comunali del centrosinistra, unitamente al Responsabile Provinciale della Sanità Tommaso Gioia ha trovato un riscontro puntuale e concreto nelle sedi del Governo Regionale grazie all' impegno del Capogruppo PD al Consiglio Regionale Pino Romano, dell'ex Assessore  on.le Elena Gentile e all' attuale Assessore  Donato Pentassuglia.
Oggi il nostro Presidio Territoriale di Assistenza non è più una scatola vuota ma giorno dopo giorno sta diventando un punto di riferimento non solo per la nostra città ma anche per tutto il territorio circostante.
Con il nuovo piano, l'ospedale di comunità passa da 12 posti letto a 16, vengono istituiti ex novo 8 posti letto di ospedale di comunità pediatrica, viene istituito un Centro semiresidenziale per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con 10 posti letto e soprattutto arriva al traguardo la nostra proposta partita diversi anni fa, per l'istituzione di un Centro Risvegli con ben 30 posti letto, uno dei due previsti su tutto il territorio regionale.
A questo proposito è utile riportare alcune considerazioni del Presidente della Regione Nichi Vendola durante la conferenza stampa di presentazione del piano “noi investiamo, ad esempio, per specializzare la rete anche per quanto riguarda i temi della rianimazione, guardando con attenzione al risveglio. Nasceranno due centri per il risveglio, che è una cosa molto attesa dal territorio. Insomma è un impegno gigantesco quello che stiamo compiendo. Normalmente si parte dal bicchiere mezzo vuoto, ma il bicchiere, in partenza, era totalmente vuoto e il fatto che oggi sia pieno più che a metà è il significato di un lavoro incredibile realizzato finora”. 
In totale il nostro presidio territoriale di assistenza, a breve potrà disporre di ben 64 posti letto territoriali/servizi, oltre ai servizi di Day Service Medico-Chirurgico, agli Ambulatori Specialistici di Cardiologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Dermatologia, Urologia, Neurologia, Medicina Fisica-Riabilitazione, Ostetricia-Ginecologia, Odontoiatria, Oncologia, Chirurgia Vascolare, Andrologia, Medicina dello Sport, alla Radiodiagnostica e alla TAC, al Centro Prelievi, al Consultorio Familiare, al Centro di Salute Mentale, all' Accesso Unico alle Cure CUP- PUA, ecc.
Questo è il frutto dell'impegno del Partito Democratico e del Centrosinistra cegliese e pugliese che con unitarietà di intenti ha messo in campo azioni concrete per dare alla cittadinanza servizi sociosanitari più efficienti e diffusi sul territorio e, quindi, condizioni di vita migliori.

Circolo PD Ceglie Messapica



Nessun commento:

Posta un commento