Visualizzazioni totali

Nelle scuole si parla di Legalità

Domenica 19 Aprile 2015
Locandina
VIDEO (CLICCA QUI)
QUANDO LA “LEGALITÀ” VIENE INSEGNATA ATTRAVERSO UN “MODELLO  DI LEGALITÀ” QUALE È STATO IL CARABINIERE ANGELO PETRACCA
La giornalista Agata Scarafilo
Gli alunni del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” e del Professionale per i Servizi Sociali “ Morvillo Falcone” di San Vito dei Normanni hanno incontrato l’autore Stefano Menga.

In un mondo segnato dalla violenza, dalla prevaricazione e dai falsi valori si rende necessario controbilanciare questi cattivi modelli con esempi concreti di legalità che possano mostrare, in particolare ai giovani, un volto nuovo di un società in cui vale la pena vivere con onestà e nel rispetto di quelle regole. Norme giuridiche e etiche che, tra l’altro, indicano la giusta via da percorrere per andare “incontro” all’altro anziché “contro” l’altro e infondo a se stessi. Su questo filo conduttore il giovane Carabiniere Ausiliario Angelo Petracca, scomparso 25 anni fa nel corso di una rapina a Ceglie Messapica, a cui Stefano Menga ha dedicato il libro “Cronaca di un atto d’amore”, rappresenta, con il suo impegno nell’Arma dei Carabinieri, con la sua estrinsecata volontà (nonostante non fosse in servizio) di voler aiutare i cittadini in pericolo e con il suo gesto di aiuto nei confronti di un commilitone ferito a terra,  un ottimo modello di legalità, di rettitudine, ma anche e soprattutto di amore verso l’altro. Virtù, dunque, militari, civili e morali che nel corso della splendida giornata organizzata, sabato 18, dall’associazione Arcobaleno, con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni, sono state esplicitate ad una corposa delegazione di alunni del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” e del Professionale per i Servizi Sociali “ Morvillo Falcone” di San Vito dei Normanni. Giovani alunni che hanno avuto la possibilità, grazie agli interventi del Capitano dei Carabinieri Diego Ruocco, dell’avvocato Augusto Conte e dello stesso autore Stefano Menga, di conoscere la storia di Angelo Petracca (Medaglia d’Oro al Valor Militare) a cui, tra l’altro, è dedicata la stessa Caserma della Compagnia dei Carabinieri di San Vito dei Normanni. Nel corso dell’iniziativa moderata dalla giornalista Agata Scarafilo e dal collega de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Raffaele Romano, sono intervenuti anche il dirigente Scolastico del Liceo “Leonardo Leo” prof.ssa Carmen Taurino, il presidente dell’associazione Arcobaleno di San Vito dott. Giulio Simoni e il sindaco della città Luigi Magli.
Insomma, una giornata all’insegna della “Legalità” e dell’ Educazione Civica che si è caratterizzata, anche, per la partecipazione attiva degli alunni che hanno fatto numerose domande e riflessioni, oltre che per il loro stesso l’atteggiamento composto ed educato, sinonimo anche questo di propensione al rispetto dell’altro e delle regole.
F.to A.S.
Il giornalista Raffaele Romano
Il Sindaco Avv. Luigi Magli
La Dirigente Prof.ssa Carmen Taurino
I relatori
Il Capitano Diego Ruocco
L'Avv. Augusto Conte
L'Appuntato Cosimo Coppola
Gli studenti pongono delle domande
Il pubblico
Foto di gruppo
Stefano Menga e Agata Scarafilo
Stefano Menga e Dott. Giulio Simoni
Scarafilo A- Stefano Menga S.-Chirico R.
 Dott.ssa Scarafilo A.-Menga S.-Avv. Conte A.
Foto di gruppo
Foto di gruppo
Maresciallo Camarda con l'Avv. Conte

 L'articolo del Nuovo Quotidiano di Puglia
L'articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno

Nessun commento:

Posta un commento