Visualizzazioni totali

Una lettera per ricordare Nonno Antonio

Martedì 28 Aprile 2015
Ciao Stefano, purtroppo mio nonno ci ha lasciati, se ricordi l'anno scorso compì cento anni. Noi nipoti vorremmo dedicargli una lettera e pubblicarla per ricordarlo ed omaggiarlo, amava molto queste cose, infatti l'anno scorso quando vide l'articolo su di lui era felicissimo e ci teneva a dire a tutti che era uscito sul 'giornale'.

Questa è la lettera:

Caro Nonno Antonio,
Sicuramente non basterà una sola lettera per descrivere tutta la tua vita e per ringraziarti di quello che ci hai donato; come l'umiltà di vivere, il coraggio di affrontare le situazioni difficili, il trovare la bellezza nelle piccole cose trasmettendoci giorno dopo giorni felicità e sani principi.
La tua è stata una vita piena e ricca di esperienze colorate, che sono andate dal grigio della tristezza ai colori vivi della felicità. La tua frase "nu ma vist u brutt e ma arrivat au bell" descrive tutto il tuo percorso di vita, durato più di cento anni. Hai affrontato con dignità e saggezza tutti gli ostacoli che la vita ti ha posto davanti ,superandoli uno dopo l'altro fino a raggiungere il traguardo tanto meritato e uscendone sempre da vincitore. Dalla cruda e reale povertà alla tragica e distruttiva esperienza del dipinto della guerra che sei riuscito a rendere leggero e allegro in una cornice del tutto ironica. Nonostante i tuoi racconti fossero ripetuti più volte è stato sempre un piacere ascoltarti mentre ce li raccontavi. Non ci resta che salutarti e ricordarti con il tuo sorriso dolce e tenero. Un bacione dai tuoi nipotini Antonio, Luca, Piero, Mariachiara, Aldo e Giuseppe.

Nessun commento:

Posta un commento