Visualizzazioni totali

Incontro con l'autrice

Mercoledì 6 Maggio 2015
Sabato 9 maggio alle ore 11:00 presso l’I.T.C. “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica si terrà l’incontro con Elena Moya, autrice del libro “La maestra”, 
La scrittrice nata in Spagna, vive da quindici anni a Londra dove lavora come  giornalista economica, prima per il “Guardian” ora free-lance.
Il romanzo  ripercorre la vita di una maestra spagnola  Vallivana Querol, detta Valli,  un’anziana donna che ha vissuto in prima persona gli anni della Seconda Repubblica in Spagna, la guerra civile, l’esilio e il dilagare della corruzione nella Spagna contemporanea.
Le pagine del romanzo ci addentrano nell’Eton college inglese, elitario e classista, nella Residenza per signorine di Madrid, frequentata dai  grandi intellettuali dell’epoca come  Salvator Dalì, Federico Garcia Lorca, Victoria Kent, Margarita Nelken e  Maria de Maetzau.
Valli ha lottato tutta la vita con grinta e tenacia per la democrazia, la  libertà e l’uguaglianza e si oppone con tutte le sue forze alla trasformazione di una vecchia scuola del paese spagnolo di Morella in un centro commerciale.
Il progetto, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Angela Albanese, intende avvicinare i giovani al piacere della lettura, al confronto con gli autori e soprattutto a riflettere su importanti temi di attualità.
L’opera è anche finalista del premio “Adotta un esordiente” promosso da Taberna Libraria di Latiano,  a cui partecipano gli studenti di diverse scuole superiori della provincia di Brindisi, tra cui anche
 l’Istituto Tecnico Commerciale, il Liceo e l’IPSSEOA “Cataldo Agostinelli”.
 La premiazione si terrà sabato 9 maggio presso il Teatro comunale di Latiano alle ore 20:00.

L’incontro, in particolare,  si focalizzerà su due temi fondamentali nella formazione culturale e umana degli studenti:
-L’importanza dell’istruzione come fattore  di rinnovamento e di ricchezza di un paese;
-La lotta per la libertà e l'uguaglianza dei diritti;
-La forza e l’importanza  dei valori etici di fronte al dilagare della corruzione e degli interessi 
  economici.
-Il movimento femminista.

Nessun commento:

Posta un commento