Visualizzazioni totali

Percorsi didattici dei beni ambientali

Sabato 27 Giugno 2015

Al via gli Educational Days del S.A.C. La Via Traiana
 
Un fine settimana rivolto ai turisti ed alle comunità locali, in cui sarà possibile usufruire gratuitamente delle attività e dei percorsi didattici dedicati ai beni ambientali e culturali che fanno parte della rete virtuosa

Sabato 27 e domenica 28 giugno, dalle ore 17 alle 20


Sabato 27 e domenica 28 giugno, dalle ore 17 alle 20, i beni culturali ed ambientali inseriti nel S.A.C. “La Via Traiana” saranno aperti ai turisti ed alle comunità locali in occasione degli Educational Days, le giornate di presentazione delle attività e dei percorsi didattici promossi nell’ambito del progetto. In questo fine settimana sarà possibile accostarsi gratuitamente all’arte, alla storia, alla natura e ai luoghi attraverso i laboratori didattici allestiti con scenografie e percorsi multimediali ed effettuare una visita completa ed immersiva dei siti culturali con fantasia e creatività.
I comuni coinvolti sono Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano e San Vito dei Normanni, insieme al Parco Naturale Regionale Dune Costiere e dalla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.

Il progetto “La didattica nel SAC la Via Traiana” si rivolge fondamentalmente alle scuole di ogni ordine e grado e costituisce l’avvio di un sistema che mira alla realizzazione di un’offerta didattica incentrata sulle peculiarità dell’area e sulla infrastrutturazione della rete. Attraverso innovative aule didattiche multimediali, gli studenti di ogni età vengono coinvolti in laboratori didattici e percorsi interattivi, accanto a percorsi guidati sul territorio.
L’allestimento scenografico e multimediale dei centri, oltre che l’organizzazione dei laboratori e dei percorsi, ha come obiettivo quello di rendere completamente fruibili i beni della rete, offrendo agli studenti una visita quanto più completa e immersiva per accostarsi all’arte, alla storia, alla natura e ai luoghi con fantasia e creatività.
         I beni ambientali e culturali aperti in occasione degli Educational, sono:

Sabato 27 giugno
·           Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e Parco Archeologico di Santa Maria D’Agnano - Ostuni
·           Casa del Parco - Parco Naturale Regionale Dune Costiere
·           Giardino Botanico del Centro Visite - Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto
·           Ex Convento delle Teresiane – Fasano
          
Domenica 28 giugno
·           Palazzo Granafei Nervegna – Brindisi
·           Casa del Turista – Brindisi
·           Castello Dentice di Frasso - Carovigno
·           Centro di Documentazione Archeologica - Ceglie Messapica

·           Palazzo Azzariti - San Vito dei Normanni

Nessun commento:

Posta un commento