Visualizzazioni totali

Graziano Di Fonzo campione mondiale di modellismo dinamico

Venerdì 18 Settembre 2015

Il ‘pilota’ Graziano Di Fonzo, originario di Laterza (Ta) e attualmente residente a Ceglie Messapica (Br), quest’anno ha partecipato per la prima volta ad una gara internazionale di modellismo dinamico, dove si sono esibiti i migliori piloti al mondo, laurendosi campione mondiale.
Avendo avuto già esperienze nel 2012, arrivando quarto, e nel 2013, arrivando terzo, nel campionato 3dx Italy, in questa importantissima gara internazionale, svoltasi in Francia nel mese di giugno, il 3d Cup World Edition, si è classificato secondo nella categoria ‘ultimate’ e terzo assoluto nella categoria ‘speed’.
Tale campionato, con le sue diverse gare, rappresenta un evento così importante che la diretta streaming ha raggiunto il picco massimo di oltre 30.000 spettatori.
La gara principale, cioè la gara 3d, è suddivisa in 3 categorie : la prima è il set manovre, dove il pilota sceglie 5 manovre tra 40 imposte dal regolamento; la seconda è il volo musicale, dove il pilota deve volare a ritmo di musica; la terza è il freestyle, dove il pilota dimostra tutta la sua bravura facendo un volo di fantasia.
Il giovane pilota Di Fonzo, grazie anche alla collaborazione dei caller Mirko Paladino e Alessandro Botrugno, è riuscito a rimontare dopo aver avuto qualche piccola difficoltà durante il set manovre. Infatti, per un errore banale, ha invertito la sequenza di 2 manovre, e tutti e 5 i giudici gli hanno messo 0 in entrambe!
Ma ha subito recuperato nel set musicale, dove ha dato spettacolo. Nonostante il vento a 30kmh è andato a ritmo di musica perfettamente, lasciando tutti gli spettatori a bocca aperta e raggiungendo 986 punti su 1000. Infine nel set freestyle ha dimostrato la sua esperienza e la sua voglia di vincere raggiungendo gli 830 punti.
Per quanto riguarda la gara di ‘speed’, che si svolge lungo la ‘flyght line’, l’elicottero deve cercare di oltrepassare una distanza prestabilita dal regolamento, in minor tempo possibile. Anche in questa categoria il nostro campione ha dato il massimo e la velocità raggiunta gli ha permesso di arrivare terzo.
Grazie a questi successi Graziano Di Fonzo, avendo raggiunto un risultato di tutto rispetto, è stato promosso ulteriormente dai suoi sponsor, Sab e Mitermodel, che, con il loro supporto, faranno si che il giovane pilota pugliese migliori sempre di più.
Che dire? Andare in Francia e portarsi a casa 2 trofei non è cosa da poco. Complimenti al nostro campione. Sicuramente avremo ancora modo di conoscere le sue prossime vittorie e avventure di pilota di modellismo dinamico.

Nessun commento:

Posta un commento