Visualizzazioni totali

Don Gianni Caliandro nominato Rettore

 Martedì 27 Ottobre 2015
Don Gianni Caliandro
La Congregazione per il Clero, su proposta della Conferenza Episcopale Pugliese, ha nominato Don Gianni Caliandro, Vicario generale della Diocesi di Oria, rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta.

La notizia è stata resa pubblica questa mattina da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della CEP, e da Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria. 


Don Gianni Caliandro insieme al Vescovo Pisanello

Don Gianni è nato nel 1967. Originario di Ceglie Messapica, dopo la maturità classica ha intrapreso il suo cammino di formazione al presbiterato nel Seminario Romano Maggiore, conseguendo il baccellierato in Teologia e il dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Lateranense. Ha inoltre compiuto gli studi di giurisprudenza. Ordinato presbitero nel 1992 è stato segretario del vescovo Armando Franco e docente presso il liceo classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana; successivamente ha svolto il servizio di animatore nel Seminario Romano Maggiore. Nel 2001 è stato nominato rettore del Seminario vescovile “San Carlo Borromeo” di Oria e nel 2003 responsabile dell’anno propedeutico presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Ha insegnato Teologia dogmatica presso l'Istituto superiore di scienze religiose "Alessandro Maria Kalefati" di Oria ed è autore di numerose pubblicazioni. Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, nel 2010 è stato nominato parroco della Collegiata dell’Assunta in Ceglie Messapica e l’anno successivo Vicario generale della Diocesi di Oria.

Nessun commento:

Posta un commento