Visualizzazioni totali

Festa della lettura alla scuola “G.Pascoli”

Giovedì 29 Ottobre 2015
Anche quest’anno, In occasione delle giornate nazionali della lettura nelle scuole promosse dal MIUR al fine di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative, la Scuola Secondaria di 1° grado “G. PASCOLI” del PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO ha organizzato, mercoledì 28 ottobre, LABORATORI DI LETTURA che hanno coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria e le classi quinte della Scuola Primaria “E. DE AMICIS” e dell’ISTITUTO “SACRO CUORE”.
Agli alunni è stata proposta la lettura del testo “UN SOMARO CON LA SETE DI VIVERE” , tratto dal romanzo “Diario di scuola” di Daniel Pennac, in cui l’autore affronta il tema della scuola dal punto di vista degli alunni , in particolare di quelli che non hanno buoni risultati, situazione che conosce bene. Attraverso episodi divertenti racconta i problemi dei ragazzi e la loro sete di imparare, contrariamente ai luoghi comuni.
Il piacere e l’interesse per la lettura sono stati stimolati attraverso un’attività-gioco che ha visto gli alunni sfidarsi in una gara di lettura e comprensione del testo proposto , in cui la squadra vincente ha deciso il pegno da far pagare alla squadra sconfitta.
Infondere la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione-formazione, di interpretazione-comunicazione nei vari ambiti della realtà socio-culturale, è stato l’obiettivo primario del laboratorio che si è svolto, tra l’altro, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione. L’incontro è stato anche occasione per favorire la socializzazione e l’integrazione tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado nell’ottica della verticalità che caratterizza, ormai da alcuni anni , gli Istituti Comprensivi.

Il dirigente scolastico
Dott. Giulio Simoni

La docente funzione strumentale
Prof.ssa Liliana Mola 

Nessun commento:

Posta un commento