Visualizzazioni totali

Il sindaco Caroli risponde sulla questione castello

Sabato 24 Ottobre 2015

Comunicato Stampa: FINANZIAMENTO 
RIQUALIFICAZIONE CASTELLO DUCALE - INTERVENTO DEL SINDACO - Accordo di Programma Quadro rafforzato "Beni e Attività Culturali" FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013 - Scheda 45 - Interventi di recupero, di restauro e valorizzazione dei beni architettonici ed artistici. Partecipazione all’Avviso Pubblico per il finanziamento di interventi di recupero, restauro e valorizzazione di beni culturali immobili e mobili di interesse artistico e storico, ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, appartenenti ad enti pubblici locali territoriali della Regione Puglia.

Intorno al castello ducale si sta dicendo di tutto e di più.
Il nostro progetto è stato presentato regolarmente così come previsto dal Bando, finanziato con Delibera CIPE 92/2012.
Le determinazioni dirigenziali della Regione Puglia n. 186 del 18.09.2015 e n. 208 del 02.1.2015 ne sono la dimostrazione.
Non risponde al vero che il nostro progetto non è stato finanziato perché ritenuto inammissibile.
Al contrario il progetto “intervento di restauro, valorizzazione e fruizione del Castello Ducale di Ceglie Messapica”, così come riportano gli atti della Regione, è in fase di valutazione al pari dei 160 progetti presentati dai vari Comuni Pugliesi.
Non deve trarre in inganno la parziale graduatoria riportata nella Determina Dirigenziale n. 244 del 15.10.2015. Si tratta infatti di una graduatoria parziale e che, man mano che vengono valutati i progetti, cambia. Quando verrà valutato il nostro progetto, nulla vieta pensare che possa rientrare tra quelli finanziabili.
 Va anche detto che qualora ciò non si verificasse, la Regione Puglia, vista la grande partecipazione dei Comuni all’avviso pubblico, ha già anticipato che si attiverà per finanziare i restanti progetti con risorse programmate nella nuova programmazione FESR 2014-2020. Considerato che, dall’elenco approvato dalla Regione Puglia con Determina Dirigenziale n. 244 del 15.10.2015, pochissimi sono i Comuni che hanno Cofinanziato l’investimento, come il nostro, ho motivo di ritenere che il nostro progetto rientrerà tra quelli immediatamente finanziabili in quanto tale cofinanziamento da diritto ad una premialità.

IL SINDACO
Rag, Luigi Caroli


Nessun commento:

Posta un commento