Visualizzazioni totali

Presentato il progetto aderente alla giornata nazionale del Trekking

Giovedì 22 Ottobre 2015

Quest’anno, per la prima volta la città di Ceglie Messapica ha aderito alla Giornata nazionale del Trekking Urbano. Il trekking urbano, così come ha spiegato il Vicesindaco Angelo Palmisano, è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
Tra le 19 Regioni partecipanti la Puglia è rappresentata solo da Ceglie Messapica. Ogni percorso propone itinerari ‘prelibati’, adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica italiana.
La Giornata propone, così come ha illustrato l'assessore Mariangela Leporale, itinerari attraverso i percorsi poco ‘battuti’ dal turismo tradizionale, i gioielli storico-artistici, le testimonianze archeologiche e i luoghi storici dedicati al cibo.
I percorsi, pur avendo la stessa partenza dalla sede comunale e lo stesso arrivo alla Med Cooking School, saranno suddivisi in tre categorie e precisamente brevi, medi e lunghi. Durante tutti i percorsi ci saranno delle tappe dove si svolgeranno alcune attività sportive e, allo stesso tempo, i partecipanti saranno condotti in un percorso alla riscoperta del gusto badando bene soprattutto ai valori nutrizionali dei cibi, così come ha precisato la nutrizionista, Dott.ssa Vanessa Santoro, durante il suo intervento. La conferenza di presentazione del progetto si è conclusa poi con l'intervento del consigliere Antonello Laveneziana, quest'ultimo ha parlato del ruolo importante che svolgeranno le associazioni presenti sul territorio. Ha precisato altresì che questo evento sarà soltanto l'inizio di tante altre manifestazioni simili, che avranno come unico tema, la riscoperta degli angoli nascosti della città di Ceglie Messapica.


Nessun commento:

Posta un commento