Visualizzazioni totali

Editoriale di Agata Scarafilo

Venerdì 13 Novembre 2015

Basta un poco di zucchero ….” : Non è una ricetta, ma un editoriale di Agata Scarafilo

Mi piace segnalare un editoriale dal titolo ironico “Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, pubblicato in questi giorni dal periodico nazionale “Scuola e Amministrazione” (Nikeditrice).
Il blog “Cronache e Cronachette” vuole essere una vetrina, non solo su fatti, iniziative ed episodi collegati al nostro territorio, ma anche su persone legate a Ceglie Messapica (per nascita o residenza) che a vario titolo si sono distinte e si distinguono oltre i confini territoriali. Motivo, dunque, della segnalazione vuole essere quello di far conoscere non solo l’interessante contenuto del pezzo, ma anche chi lo ha scritto, in considerazione del fatto che dalla lettura è possibile cogliere un aspetto nuovo di una firma che siamo abituati a conoscere per gli articoli di cronaca de “La Gazzetta del Mezzogiorno” o come moderatrice in diverse iniziative culturale, ma meno come autrice di un editoriale che, come risaputo, viene in genere affidato ad un giornalista esperto e conosciuto dal pubblico (ad una “grande firma”).
Stiamo parlando della nostra concittadina Agata Scarafilo che per il numero di novembre di “Scuola e Amministrazione”, ha curato l’editoriale che è possibile leggere oltre che sulla rivista cartacea, diffusa nelle scuole di tutta l’Italia, anche on line collegandosi al link: http://www.scuolaeamministrazione.it/it/editoriale-novembre-2015/.


La giornalista Agata Scarafilo

Il richiamo all’editoriale in parola è stato fatto anche da altri siti dedicati al complesso mondo della scuola (tra cui ad es. http://www.pinodurantescuola.com/) e basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca il nome e cognome della nostra concittadina per capire come i suoi contributi, pubblicati in passato anche su altre testate giornalistiche e riviste di tiratura nazionale (ha scritto per diversi anni anche per il periodico PAIS), siano un punto di riferimento per quanti abbiano interesse a conoscere alcune tematiche amministrative, contabili e giuridiche legate al mondo della Scuola.
Con l’editoriale Agata Scarafilo, che tra l’altro fa parte del comitato direttivo del citato periodico nazionale, ha commentato la discussa legge su “La Buona Scuola” (Legge 107/2015) cercando di giungere ad una riflessione su un cambiamento in atto che non può non tenere conto, però, del contesto repubblicano in cui vive e si alimenta la nostra Scuola italiana.

Nessun commento:

Posta un commento