Visualizzazioni totali

Festa dell'albero

Giovedì 19 Novembre 2015
‘Giornata Nazionale degli Alberi’ 2015 - Un albero per ogni bambino nato o adottato dal primo gennaio 2015.



L’Amministrazione Comunale, in ottemperanza alla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 riguardante l’obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero in seguito alla registrazione anagrafica di ogni neonato residente e di ciascun minore adottato,  ha deciso di rispettare tale obbligo di legge piantumando un albero  per ogni bambino nato o adottato dal primo gennaio 2015 ad oggi.

In occasione della ‘Giornata Nazionale degli Alberi’ 2015 si comunica che in data 21 novembre p.v., alle ore 10.30, presso il Municipio, lungo il perimetro degli Orti urbani, verranno messi a dimora 12 alberi, uno per ogni mese dell’anno, e per ogni singolo albero verrà collocata una targhetta con il nome di ogni bambino nato o adottato nei singoli mesi del 2015.

La posa a dimora degli alberi avverrà durante una apposita festosa manifestazione alla quale parteciperanno le autorità civili e religiose, le scuole ed in particolare i bambini nati o adottati nel 2015 con i loro genitori, parenti ed amici  per far si che l’evento diventi una vera e propria festa di famiglia.

Con la posa a dimora di un buon numero di nuovi alberi il Comune di Ceglie Messapica potrà contribuire all’obiettivo della Repubblica Italiana di “perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani” (Art. 1 comma 1 legge n.10 del 14 gennaio 2013). Grazie a questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende creare tra i bambini e gli alberi un senso di custodia e di cura.

Nessun commento:

Posta un commento