Visualizzazioni totali

Progetto scolastico della "Vinci"

Mercoledì 4 Novembre 2015
Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vinci” del Secondo Istituto Comprensivo Statale di Ceglie Messapica sono stati selezionati e premiati a livello nazionale grazie a un bando ministeriale sulla Grande Guerra e hanno avuto l’onore di partecipare lo scorso 2 novembre alla cerimonia organizzata al Sacrario Militare di Cima Grappa per la Commemorazione dei Caduti pugliesi della Prima Guerra Mondiale.
Guidati dalla Prof.ssa Maria Carla Maggiore, dopo un anno di approfondimento e di lavoro che ha riportato alla scoperta dei nomi e dei volti dei circa trecento giovani soldati cegliesi morti in occasione di questa sanguinosa guerra, i ragazzi della terza A, accompagnati dal prof. Domenico Zito, hanno avuto la possibilità di commemorare il sacrificio di questi soldati proprio nei luoghi del dolore. “E’ stato molto emozionante” – riporta Rocco Pugliese – visitare questi luoghi che hanno visto combattere due Brigate pugliesi. “La guerra ha lasciato un segno evidente sulla gente di questi paesi e siamo felici di aver partecipato a questa cerimonia perché ci siamo resi conto del valore e del coraggio di questi giovani soldati, alcuni dei quali nostri concittadini – aggiungono Michele Larocca e Thomas Gallone.
La delegazione, formata dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo e la dirigente dell’Ufficio scolastico della Puglia, Anna Cammalleri, è stata accolta dall’assessore regionale del Veneto, il sindaco di Bassano del Grappa, Riccardo Poletto e tutte le autorità civili, militari e religiose.
Con questa partecipazione che vede insieme la regione Puglia e la scuola pubblica pugliese - ha spiegato Anna Cammalleri - abbiamo voluto dare forza all'idea di consegnare, tramite i nostri ragazzi, la Storia al futuro. I ragazzi hanno studiato, ricercato l'espressione della Grande guerra, qui hanno vissuto l'emozione che la Grande guerra ha lasciato su questo territorio".

Nessun commento:

Posta un commento