Visualizzazioni totali

Concerto per l'inaugurazione di Piazza Sant'Antonio

Venerdì 4 Dicembre 2015

Concerto “Valle d’Itria Wind Orchestra”
Inaugurazione Mercatino natalizio “La piazza di Natale”

La “Valle d'Itria Wind Orchestra” è una formazione musicale nata in Valle d'Itria grazie alla collaborazione di musicisti professionisti che credono nel valore della cultura e della promozione del territorio. Il marchio “Valle d'Itria” è ormai una realtà viva e tangibile: un territorio unico e inimitabile che sta trovando ampio spazio negli organi di informazione.
Si tratta di un progetto innovativo che non trova riscontri nel passato, poiché è la prima formazione che abbatte i campanilismi e promuove l'unione culturale dei Comuni con i musicisti che vi risiedono: è composta infatti da circa 40 giovani diplomati al Conservatorio o che stanno terminando gli studi. L’Orchestra collabora con musicisti provenienti da Ceglie Messapica, Martina Franca, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Monopoli, Polignano, Conversano diretti dal Maestro Francesco Rubino.
L’organico impiegato si differenzia da quello utilizzato dalle comuni bande pugliesi riallacciandosi infatti ad altre realtà musicali: nello specifico al modello della Symphonic Band americana, ovvero la tipica formazione per strumenti a fiato diffusa a livello internazionale con aggiunta di strumenti musicali, quali il contrabbasso a corde, gli strumenti a tastiera, svariati strumenti a percussione. Il repertorio proposto è basato su composizioni originali per questo tipo di formazione, arrangiamenti selezionati di colonne sonore di film dell’ultimo ventennio e brani swing.
L’orchestra ha esordito nei concerti d’inaugurazione che si sono svolti nei tre paesi della Valle d’Itria nei mesi di dicembre 2013, gennaio 2014, ai quali sono seguiti numerose esibizioni su altri importanti palcoscenici e teatri delle province di Bari, Taranto e Brindisi. Tra gli ultimi eventi si ricorda il concerto tenuto presso Milano – EXPO nel mese di settembre 2015, a rappresentare il territorio pugliese e in particolare la Valle d’Itria.

Nessun commento:

Posta un commento