Visualizzazioni totali

La statua di Cristo verrà riposizionata nella cappella originaria

Mercoledì 27 Gennaio 2016
Venerdì 29 gennaio 2016 sarà riposizionata presso la Cappella del Crocifisso, nella Chiesa S. Maria Assunta in Ceglie Messapica la statua del Cristo Redentore.
Si tratta di un’opera pregevole in pietra del 1500 (XVI Sec.) fatta restaurare dal Rotary Club di Ceglie Messapica.
Il Rotary di Ceglie Messapica si interessò di questa statua già tre anni addietro con la presidenza di Marilena Cosentino; i lavori di restauro sono continuati nello scorso anno rotariano con la presidenza di Donato Patianna e vengono conclusi quest’anno con la presidenza di Silvano Marseglia.
La statua – ha detto Silvano Marseglia –proviene dall’antica Chiesa del 500, precedente all’attuale Chiesa Santa Maria Assunta ed ha subito molti rimaneggiamenti. L’autore è quasi certamente ignoto anche se alcuni vogliono attribuirla A Stefano da Putignano.
Il restauro è stato affidato alle mani di Valentino De Sario, valente restauratore di Oria, che ha riportato alla luce la cromia originale.
Alle 19.30, venerdi 29 gennaio 2016, Don Lorenzo Melle, Amministratore Parrocchiale della Chiesa Santa Maria Assunta, il Sindaco, Luigi Caroli unitamente al Presidente, Silvano Marseglia, ed ai Soci del Rotary Club di Ceglie Messapica saranno felici di accogliere chiunque voglia ascoltare e conoscere i particolari del restauro di quest’opera che viene restituita alla Chiesa ed alla Cittadinanza in tutto il Suo Splendore. Relazioneranno, in proposito, la Dott.ssa Fulvia Rocco della Soprintendenza di Bari, il resturatore Valentino De Sario e Mons. Don Gianfranco Gallone.

Nessun commento:

Posta un commento