Visualizzazioni totali

Comunicato stampa del comitato per la trasparenza

Giovedì 17 Marzo 2016

              La situazione finanziaria e contabile di Ceglie Messapica è elemento di valutazione seria  da parte di questo Comitato Cittadino Volontario. In più occasioni abbiamo  sottoposto alla Vostra attenzione  richieste di verifica di   atti amministrativi poco chiari e poco trasparenti. Inoltre abbiamo evidenziato    elementi amministrativi di possibile   non correttezza. Purtroppo ,ad oggi, da parte Vostra non abbiamo avuto alcuna risposta e considerazione, ma non sarà certo questo che  fermerà  l’impegno civico che in questo momento di evidente necessità abbiamo  assunto per la nostra città. Pur in assenza di Vostri riscontri noi continueremo ad inviarvi le  segnalazioni nelle consapevolezza che un domani non avrete modo e giustificazioni nel  dire che “non sapevate” .
Con la presente vogliamo far presente la necessità che da parte Vostra ci sia  una attenta valutazione sulla veridicità del Bilancio 2015. In maniera sommaria abbiamo avuto modo di verificare che l’ente non ha provveduto con le risorse del 2015 a pagare spese che con quel Bilancio andavano obbligatoriamente  impegnate e pagate. In particolare ci preoccupa la situazione delle spese riferite  al personale. Questo modo di amministrare l’ente   potrebbe non rendere  reale la spesa sostenuta nel 2015 .
In merito facciamo alcuni esempi:
-          i pagamenti verso il Comune di Atella per la Convenzione per l’utilizzo del Responsabile di Area Dott. Guidotti sono fermi a dicembre 2014. L’ente deve  pagare  tutto il 2015 per una somma di circa 70.000,00 euro-
-          i pagamenti  ai Revisori sono fermi   al 2^ trimestre 2014, pertanto devono essere pagati  due  trimestri del 2014 e tutto il 2015 ;
-          i datori di lavoro dei consiglieri comunali dipendenti  non ricevono i rimborsi dal mese di novembre 2012;
-          ai consiglieri comunali devono essere versati  i gettoni del 2015;
-          la Commissione Paesaggistica per le riunioni del 2015 è stata pagata con il fondi del Bilancio 2016;
-           parte dello  straordinario  dei dipendenti per l’anno 2015 è stato pagato con  i fondi del Bilancio 2016;
-          alla STP l’ultima liquidazione risale ad una fattura di luglio 2015. Di questa fattura fu pagato un acconto di 6.000,00 euro rispetto ai  21.000,00  richiesti. Pertanto, bisogna pagare altri  5 mesi del 2015 ed in  più il saldo della fattura pagata con acconto.
Pensiamo, purtroppo,  che l’anomalia di  questi atti amministrativi  segnalati non siano  i soli. Sarebbe necessario da parte Vostra una attenta analisi  per verificare la veridicità  del Bilancio 2015. In merito  si ritiene   non  corretto , per evitare di  sforare eventuali parametri o per  mantenere equilibri finanziari,  trovare l’escamotage di rinviare  gli impegni di spesa all’anno successivo. Purtroppo questo modo di fare si trascina da alcuni anni e le conseguenze di  questa cattiva   gestione amministrativa la pagheranno negli anni i cittadini cegliesi.
Inoltre si approfitta dell’occasione per segnalare la mancata approvazione, entro il 28.02.2016, da parte del Consiglio Comunale, degli aggiornamenti e correzioni al Documento Unico di Programmazione (quello del mare  a Ceglie e di altri strafalcioni) e tutti sappiamo quanto bisogno ha di essere corretto.
    
           f.to                                                                                               
 Tommaso Argentiero

Presidente Comitato Cittadino Volontario per la Trasparenza e Legalità degli atti amministrativi del Comune di  Ceglie Messapica
                          

Nessun commento:

Posta un commento