Visualizzazioni totali

Comunicato di Cristina Elia

 Martedì 5 Aprile 2016
La difesa del proprio territorio  è un dovere   per tutti,  lo è per i politici che spesso decidono le sorti del nostro paese, ma lo è anche per i cittadini che attraverso lo strumento del voto possono esprimere il proprio pensiero e contribuire alle decisioni. Per questo motivo domenica 17 aprile 2016  ognuno di noi, dedicando  solo 5 minuti del proprio tempo, può contribuire a salvaguardare e tutelare il futuro delle prossime generazioni e dell’ambiente in cui vivranno.
Cosa vuol dire andare a votare? Significa  cancellare la norma che consente alle società petrolifere di avere concessioni di ricerca o estrazione entro le 12 miglia marine dalla costa senza limiti di tempo, che potrebbero portare conseguenze negative in caso di rottura dell’impianto. Un esempio di tali conseguenze  è il caso della rottura del tubo di un pozzo di petrolio avvenuta  in Tunisia , come riportato dal corriere della sera qualche giorno fa.
Dobbiamo votare Si perché non solo la provincia di Brindisi, ma l’intera Puglia, vive di turismo, un turismo sano e pulito;  non è giusto che Renzi voglia svenderla alle multinazionali. Le trivelle rappresentano  un neo alla fantastica cartolina che ogni anno ci permette di ospitare e accogliere turisti da ogni parte del mondo.
Il coordinatore regionale di FI Luigi Vitali  e il Responsabile regionale del Dipartimento Turismo della Puglia,  Paolo Pagliaro, sono presenti su tutto il territorio pugliese partecipando alle varie  iniziative organizzate in tutti i comuni della regione volte alla sensibilizzazione per il SI.
 Paolo Pagliaro smentisce lo spauracchio dei posti di lavoro e chiarisce alcuni dati al riguardo; il panorama internazionale offre il ritratto di un settore -quello dell’oil&gas – in forte flessione e anche in Italia, ormai da anni, calano fatturato e occupati, con 4 miliardi di euro perduti in tre anni e due terzi delle aziende dell’indotto in crisi (secondo Deloitte il 35% per cento è a forte rischio di fallire). La Solar foundation ci ricorda che lo scorso anno negli Usa il numero degli occupati del settore delle rinnovabili, dove Obama ha appena fermato le trivelle nell’Atlantico, ha superato il numero dei lavoratori nell’industria delle “fossili”, che ne conta 187.200 contro i 209mila del solo fotovoltaico, con i primi in calo e i secondi in costante aumento.
 Anche a  Ceglie Messapica, Forza Italia dice Si al referendum ed io, Cristina Elia, in qualità di Responsabile del Dipartimento Turismo  di FI della provincia di Brindisi,  ho deciso di distribuire in questi giorni dei segnalibro  per informare la gente del Referendum e invitarla ad andare a votare SI; ho scelto il segnalibro perchè la lettura al mare è uno dei momenti di relax e tranquillità che spesso ci regaliamo e mi piace pensare che a fine referendum quei segnalibro saranno il simbolo  e il ricordo di  una “battaglia vinta” per il bene nostro e della natura che ci circonda.

Cristina Elia
Responsabile del Dipartimento Turismo  di FI della provincia di Brindisi

Nessun commento:

Posta un commento