Visualizzazioni totali

Consegnata la Toga d'Oro all'Avvocato Augusto Conte

      Domenica 3 Aprile 2016
In data di ieri, presso la Biblioteca Forense "Avv. Carlo Monticelli" di Brindisi, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Toghe di Platino, Oro ed Onore. L'Avvocato Augusto Conte, di Ceglie Messapica, è stato insignito "Toga d'Oro" per i primi cinquanta anni di professione Forense.
La Cerimonia é stata introdotta dal Presidente dell'Ordine Avv. Carlo Panzuti, alla presenza del Primo Presidente della Corte di Appello di Lecce, dott. Dell'Anna, del Procuratore Generale dott. Maruccia, del Presidente del Tribunale di Lecce, dott. Giardino, del Sig. Prefetto dott. Verdè,  del Sig. Questore dott. Gentile, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Finanza.
Il tavolo della Presidenza era composto dal Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Pappalardo, dal Procuratore della Repubblica, dott. Marco Dinapoli, dal Vice Presidente CNF Avv. Logrieco e dal Consigliere Nazionale Avv. Esposito, che hanno tenuto una relazione sull'Avvocato nel futuro.
Dopo la consegna delle targhe e il saluto dei Magistrati che hanno dato testimonianza del valore etico e professionale degli insigniti, hanno spiegato interventi l'Avv. Aldo Guagliani per le Toghe di Platino e l'Avv. Augusto Conte per le Toghe d'Oro.
L'Avv. Conte in efficace sintesi ha ripercorso i mutamenti normativi e ordinamentali succedutisi nel cinquantennio, che hanno visto, in aggiunta ai originari quattro codici, nuove codificazioni, ripetute modifiche del processo civile e di quello penale, passato dal rito inquisitorio all'accusatorio, mettendo a dura prova l'impegno di aggiornamento.
Ha ricordato che dalle gloriose Preture, definite da uno dei suoi Maestri Salvatore Satta avamposti del diritto, si è passati al giudice unico monocratico e collegiale su sede provinciale.
Ha invitato i giovani a resistere, per conservare i valori fondanti di decoro e onore della professione forense, alle trasformazioni della professione, imposte anche con sanzioni applicate al Consiglio Nazionale, volte a snaturare il ruolo costituzionale e a trasformare l'Avvocato da tutore dei diritti a soggetto economico, adeguando impropriamente il concetto di impresa a quello di professionista.
L'Avv. Augusto Conte, che da Presidente dell'Ordine ha insignito della Toga d'Oro le attuali di Platino,  era in compagnia della moglie Celestina, dai figli dott.ssa Barbara Conte (funzionario Wolter in Roma) e Avv. Domenico Maria Conte (associato studio professionale Conte) ed anche da altri familiari, amici, estimatori, tra i quali Presidente e Vice Presidente, dott. Maggiore e ins. Conte di Unitre Ceglie Messapica, Presidente Unuci (Ufficiali in Congedo) di Brindisi, il Vice Sindaco di Ceglie Messapica rag. Angelo Palmisano.
Presenti quasi tutti i componenti del Consiglio Distrettuale di Disciplina Lecce-Brindisi-Taranto del quale è Vice Presidente.
Alla conclusione della cerimonia il  Presidente dell'Ordine ha donato ai Relatori il volume "Avvocati Illustri Salentini", del quale l'Avv. Augusto Conte è anche coautore.

Nessun commento:

Posta un commento