Visualizzazioni totali

Gemellaggio Ordini Forensi Brindisi e Ankara

 Giovedì 7 Aprile 2016
L'Ordine degli Avvocati di Brindisi ha indetto un incontro aperto al pubblico per la ratifica dell'accordo di collaborazione e gemellaggio con l'Ordine degli Avvocati di Ankara (Turchia); il protocollo d'intesa che sarà sottoscritto il 13.4.2016 presso la Biblioteca dell'Ordine Forense dal Presidente dell'Ordine di Brindisi Avv. Carlo Panzuti e dal Presidente dell'Ordine di Ankara Avv. Hakan Canduran, ha la finalità di promuovere la reciproca collaborazione tra i due Ordini per dare concreta risposta alle comuni esigenze su temi riguardanti le iniziative necessarie per lo sviluppo di relazioni reciproche, la promozione di contatti professionali, la adozione di misure e iniziative comuni per la difesa di interessi professionali condivisi.
 Le finalità saranno attuate attraverso incontri annuali di rispettive delegazioni, viaggi a contenuto culturale e professionale, progetti di formazione, accesso di giovani avvocati a pratiche conoscitive delle rispettive attività formative.
 L'evento cade in una particolare e preoccupante condizione professionale dell'Avvocatura turca, oggetto di ingiustificata persecuzione anche attraverso la privazione della libertà, come avvenuto il 16 marzo scorso nei confronti di nove avvocati, noti a livello internazionale per l'attività di difesa dei diritti umani, di tutela dei diritti fondamentali civili e per l'adoperarsi per la pace in favore di minoranze etniche.
 Al fine di ulteriormente valorizzare il gemellaggio l'Ordine degli Avvocati di Brindisi e la Fondazione Provinciale della Avvocatura, d'intesa con l'Ordine degli Avvocati di Ankara, per la stessa giornata del 13 aprile 2016, dalle ore 17,00 alle ore 20,00 ha fissato un incontro formativo di deontologia professionale sul confronto di principi deontologici e sistemi disciplinari.
 L'incontro di aggiornamento, valido  per l'acquisizione di accreditamenti formativi, sarà presieduto dai Presidenti dell'Ordine di Ankara, Avv. Hacan Canduran e di Brindisi, Avv. Carlo Panzuti e vedrà come Relatori, oltre agli stessi, il Cav. Prof. Dott. Nadi Gunal, Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia, Preside del Dipartimento di Diritto Romano dell'Università di Ankara, l'Avv. Augusto Conte, V. Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina LE/BR/TA e l'Avv. Carlo Tatarano, Componente dell'Ufficio di Presidenza del C.D.D.
 Alla Cerimonia di gemellaggio parteciperanno l'Avv. Hakan Canduran, il Cav. Prof. Dott. Nadi Gunal, l'Avv. Seckin Arikan, V. Presidente Ordine Avvocati Ankara,  l'Avv. Mahmut Kaaratekin e l'Avv. Demir Arikan, Consiglieri dell'Ordine di Ankara.

1 commento:

  1. Sviluppare la reciprocità delle relazioni non è solo una bella iniziativa da promuovere e da condividere,ma una emergenza che non si può differire.

    RispondiElimina