Visualizzazioni totali

“Ah... la felicità!”

Domenica 1 Maggio 2016

Ha riempito letteralmente il Teatro Comunale, il 26 aprile, la commedia “Ah.....la felicità!” portata in scena dall’associazione “Arcobaleno” di San Vito dei Normanni che ha devoluto l’incasso (al netto delle spese) al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.
Due ore di risate e di divertimento per un commedia  tratta da un lavoro di Eduardo de Filippo e che è  stata adattata e diretta dal Dirigente Scolastico Giulio Simoni, che nel tempo libero si diletta a cimentarsi nella regia teatrale.
La serata, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è stata presentata dal giornalista Raffaele Romano, che nell’associazione Arcobaleno ricopre il ruolo di vice presidente.
La vicenda si incentra su una famiglia serena, modello di virtù, le cui giornate sono scandite da azioni monotone. 
Vincenzo, il capofamiglia, è sempre più innamorato della giovane moglie Margherita, ragazza ingenua e senza grilli per la testa, che tuttavia non è risparmiata dai taglienti pettegolezzi delle tante e agguerrite comari. La filosofia del protagonista è che ognuno si fabbrica il destino con le proprie mani e che la felicità consiste nel farsi i fatti propri e condurre un'esistenza tranquilla senza prendere mai grandi iniziative; ma il destino avverso è in agguato e, nonostante le sue premure, lo va a trovare in casa sua mettendo in una crisi irreversibile il rapporto con l'adorata moglie. 
Le situazioni comiche si alternano a quelle più serie e a volte drammatiche, in un intreccio esilarante che però induce alla riflessione per scrutare l'anima degli uomini e le loro debolezze.

2 commenti:

  1. La felicità è sempre fugace.Il dolore può essere transitorio,permanente ed anche irreversibile.

    RispondiElimina
  2. Articolo competente e ben esplicato.Commedia divertente.

    RispondiElimina