Visualizzazioni totali

Bonifica e controllo del territorio

Giovedì 26 Maggio 2016

Oggetto: Bonifica dell’agro, potenziamento controlli e raccolta differenziata

Da domani, venerdì 27 maggio, partirà nella città e nell’agro di Ceglie Messapica una vera e propria “rivoluzione”.
Innanzitutto si provvederà ad una bonifica generale dell’agro da tutti i rifiuti abbandonati in modo indiscriminato. Verranno potenziati i controlli anche con l’utilizzo di telecamere e “foto trappole”.
I controlli saranno effettuati dal Comando della Polizia Locale e dal Comando della Stazione del Corpo Forestale dello Stato che lavoreranno in completa sinergia.
Saranno ripristinate e riqualificate le piazzole per la raccolta dei rifiuti nelle diverse zone dell’agro.
Da alcuni giorni è partita l’installazione dei nuovi cestini di raccolta rifiuti differenziati (iniziando da Piazza Sant’Antonio).
Sarà potenziato il servizio di “raccolta ingombranti” con modalità “porta a porta” telefonando al numero verde della ditta (800/405633),  al numero dell’Ufficio Ambiente comunale (0831/387266) o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica raccoltadifferenziata.ceglie@gmail.com. Nei prossimi giorni si avvierà una forte campagna promozionale per questo servizio di “raccolta ingombranti” con apposito materiale informativo : “I tuoi rifiuti ingombranti sono un peso?   Chiamaci,  ti solleviamo da ogni rifiuto”.
È in corso un tavolo tecnico che porterà al più presto ad una rimodulazione del servizio di raccolta rifiuti : in particolare anche per la frazione vetro/alluminio, venendo incontro alle istanze di molti cittadini, ci sarà il ritiro “porta a porta”.
Infine a breve tutti i cittadini che hanno utilizzato il servizio presso il “Differentemente Point” e partecipato al relativo concorso “La differenziata paga” saranno invitati a ritirare i premi in buoni spesa. I premiati in totale sono 429.  Per i primi 4 classificati è stata già effettuata l’esenzione totale della Tari (tassa raccolta rifiuti) sulla prima casa. I restanti 425 utenti saranno premiati con buoni spesa (tra i 3 e i 42 euro).  
È intenzione dell’Amministrazione Comunale potenziare con ulteriori risorse il nuovo concorso a premi che sarà avviato a breve. L’intento è quello di invitare i cittadini a differenziare sempre più per ottenere vantaggi economici : “più differenzi e meno paghi”.

Nessun commento:

Posta un commento