Visualizzazioni totali

Premiata una scuola della città

 Venerdì 20 Maggio 2016
Venerdì 13 maggio a Bari, presso la sede regionale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, si è svolta la premiazione del concorso “Esploratori della Memoria”, indetto dall’AMNIG e d’intesa con il MIUR.
Il concorso ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Medaglia di Rappresentanza.
L’iniziativa ha visto coinvolte le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado della Puglia e di tutte le regioni d’Italia.
Gli studenti delle classi I A, II A e IV A dell’Istituto Tecnico Commerciale “C. Agostinelli” hanno vinto il primo premio e la somma di 500 euro  per l’acquisto di materiale didattico.
Il progetto è nato allo scopo di favorire nei ragazzi la ricerca storica, i contatti intergenerazionali con i protagonisti della storia d’Italia e la cultura della pace attraverso una lettura critica degli eventi bellici. L’iniziativa, pertanto, è stata fortemente sostenuta e incoraggiata dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Angela Albanese.
Gli alunni, guidati dai docenti Vita Maria Argentiero e Oronzo Camarda, hanno messo su un attivo laboratorio di ricerca storica e di condivisione che ha permesso loro di conoscere e ricostruire la storia del nostro territorio in un periodo in cui era un dovere servire la Patria, ma era un diritto, e lo è tuttora, prendere coscienza di ciò che è accaduto all’umanità, affinché orrori del genere non possano mai più accadere.
Il lavoro si è articolato nella catalogazione dei Monumenti ai Caduti presenti a Ceglie Messapica e nei paesi limitrofi; nella raccolta di foto dei soldati della Prima e Seconda guerra mondiale; in video- interviste ai nonni, in particolare al prof. Vito Pompilio e al sig. Pietro Santoro, che hanno raccontato momenti di guerra o dell’attesa a casa dei soldati al fronte.
Gli studenti si sono distinti per la realizzazione di  una rappresentazione teatrale dal titolo “Un Monumento per i nostri Eroi”, in cui hanno narrato come nel nostro paese sia stato portato a compimento l’opera di realizzazione del Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale, rappresentato dalla statua della Vittoria alata.
Uno speciale ringraziamento va rivolto al dott. Antonio Cirasino, presidente della sezione ANMIG di Ostuni, e un particolare Grazie allo storico Michele Ciracì per la magistrale lezione di Storia che ha così tanto appassionato, incuriosito e stimolato i nostri ragazzi. 

Nessun commento:

Posta un commento