Visualizzazioni totali

Posizionato il quadro raffigurante la Madonna del Rosario

Domenica 5 Giugno 2016
L'Associazione Amici del Borgo Antico prosegue nella sua opera di riscoperta e restauro di beni artistici e storici presenti a Ceglie.
L'ultima iniziativa portata a compimento è stata quella di posizionare in via Dante l'antico dipinto su rame (XIX secolo) raffigurante la Madonna del Rosario.
Il dipinto è stato donato due anni fa da Margherita Gallone.
Il restauro è stato finanziato dall'Associazione ed eseguito dalla Ditta Valentino De Sario di Oria.
L'Associazione Amici del Borgo Antico è da sempre impegnata nella promozione della cultura, dell'arte, della storia e delle tradizioni di Ceglie Messapica.

 

3 commenti:

  1. Un plauso all'Associazione che da diversi anni si occupa di cura delle opere artistiche della nostra città. Ma concedetemi una piccola polemica: non sarebbe stato più bello togliere con un nuovo intonaco quello che c'era sulla parete?

    RispondiElimina
  2. Storia riscritta in modo improprio...do ve è stato posizionato il nuovo quadro una volte si trovava un dipinto di Sant'Anna e San Gioacchino rifatto negli anni settanta dal maestro Francesco Galeone (Cicc d'Alesie), ora sotituito con una nuova devozione...

    RispondiElimina
  3. ...ma non è cosi che si fa il restauro. Si fa sul preesistente,per recuperarlo e restituire alla luce ciò che l'usura del tempo ha scalfito.

    RispondiElimina