Visualizzazioni totali

Riprende l'evento enogastronomico

   Domenica 7 Agosto 2016

LA PIOGGIA NON FERMA 
IL CEGLIE FOOD FESTIVAL 
La festa dell’intelligenza alimentare torna in piazza 
7-8 agosto 2016 


Dopo la battuta d’arresto causata dalla pioggia che ieri sera, sabato 6 agosto, ha costretto a sospendere temporaneamente la festa dell’intelligenza alimentare, torna questa sera e domani (7-8 agosto) il Ceglie food festival con oltre 70 espositori, quattro aree tematiche, gozzoviglie sotto le stelle e cooking show transgenerazionali. Riprende a pieno ritmo dunque il programma della kermesse dedicata al cibo e vino di qualità organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Caroli e dal vice sindaco Angelo Palmisano, in collaborazione con con Mediterranean cooking school, la Fondazione italiana sommelier, Beko, Enel, Fondazione e Università telematica San Raffaele, Cantine Due Palme e Sistema gusto d’arte. Padrino della tre giorni in piazza Federico Quaranta, conduttore radiofonico, voce di Rai Radio Due Decanter e volto noto delle trasmissioni “La prova del cuoco” e “Linea Verde” che sarà affiancato dalla giornalista Monica Caradonna. 

Gli chef in campo si avvicenderanno in prove del cuoco declinate sui quattro grandi temi che intesseranno il percorso enogastronomico lungo tutto il centro storico, Eccellenze e Tradizioni, Benessere e sociale, Street e Finger food e Cibo dal mondo. “Abbiamo voluto creare una rappresentazione il più possibile completa della tavola contemporanea – dichiara l’assessore Palmisano -, che ospita le madelaine di mamme e nonne, il cibo di strada autoctono ma anche quello proveniente dai quattro angoli del mondo, oltre che ricette attente all’ondata crescente di intolleranze e allergie alimentari, ovvero cibo buono e salutare per tutti”. 
Oggi, domenica 7 agosto, start alle 21 con le prove di cucina internazionale interpretate a quattro mani da Vinod Sookar (Al fornello da Ricci di Ceglie Messapica, Brindisi) e Tony Urgese (Civetta bistrot di Ceglie Messapica), seguirà lo street food d’autore di Lucio Mele (Pescaria, Polignano a Mare), mentre alle 22 sarà la volta di Palma D’Onofrio, testimonial Beko, interprete di una cucina a tutta salute. Seguirà l’esibizione di Fabiana Scarica, fiore all’occhiello di Alma, chef under venti premiata al congresso internazionale di cucina Identità golose. Finale in dolcezza con il mâitre chocolatier Francesco Urbano e i pastry chef Pasquale Santoro e Cosimo Monaco (Alter gusto, Ceglie Messapica). 
Il TedX culinario proseguirà domani, lunedì 8 agosto, sempre in piazza Plebiscito, a partire dalle 21 con le prove di cucina internazionale interpretate a quattro mani da Antonella Ricci e Giuseppe Dovizioso (ristorante Vox populi, Ceglie Messapica), seguiranno le golosità ai fornelli firmate dalla cuoca autodidatta del ristorante Pashà a Conversano, Maria Cicorella, alle 22 sarà la volta di Gillo Francone del ristorante Acquasale di Ostuni. Alle 22,30 salirà sul palco il cuoco contadino Peppe Zullo (Villa Jamele, Orsara di Puglia) ambasciatore della buona Puglia nel mondo, mentre alle 23,30 la scena si aprirà sul cuciniere artigiano Antimo Savese (Casina Terramora, Ceglie Messapica) mentre il finale sarà affidato alla pastry chef Marisa Andrisani (Reggia Domizia, Manduria). 
Non è tutto. Nelle aule griffate Beko della Med school ospiteranno corsi amatoriali per imparare i fondamenti della cucina mediterranea, dalle orecchiette al cous cous, lezioni gratuite pomeridiane con Palma D'Onofrio, Giovanna Quaranta e Antonella Ricci. 


1 commento: