Visualizzazioni totali

Aumenta la percentuale della differenziata

Martedì 13 Settembre 2016

I mesi di luglio e agosto 2016 hanno segnato una tendenza positiva per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata nei mesi estivi sin dal 2009, quando fu avviato il nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta.
Dal mese di luglio 2015 al luglio 2016 c’è stato un recupero di ben 16 punti di percentuale (luglio 2015 33,39% - luglio 2016 49,46%), mentre dal mese di agosto 2015 all’agosto 2016 abbiamo recuperato 8 punti di percentuale (agosto 2015 38,98 - agosto 2016 46,43%).
Tutto questo ci fa essere moderatamente soddisfatti, non solo perché è la prima volta in otto anni che nei mesi estivi (in particolare a luglio e ad agosto, i mesi più critici in assoluto) si raggiunge una percentuale che sfiora il 50%, ma soprattutto perché la tendenza dimostra che c’è una maggiore consapevolezza da parte di tutti sull’importanza della raccolta differenziata.
Tutto questo è frutto di un sempre più costante e positivo rapporto sinergico tra cittadini, ditta Cogeir (incaricata della raccolta rsu), Ufficio Ambiente, Comando di Polizia Locale, Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato e Amministrazione Comunale.
Quando tutti lavorano nella stessa direzione i buoni risultati si raggiungono : il sostegno e la collaborazione dei cittadini con le loro importanti segnalazioni; il buon lavoro svolto dalla ditta Cogeir; il servizio di informazione, sensibilizzazione e vigilanza, nell’intero territorio, da parte della ditta EuroSecurity s.r.l.; i provvedimenti ad hoc e la rete di controlli attenti e precisi messi in piedi dall’Ufficio Ambiente, dal Comando di Polizia Locale, dal Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato e dall’Amministrazione Comunale (ordinanze sul corretto conferimento dei rifiuti, divieti di abbandono indiscriminato dei rifiuti, installazione di cartelli informativi nell’agro, monitoraggio dell’agro con foto trappole); i video di sensibilizzazione realizzati da Open Web TV; e non ultima la novità del Ceglie Food Festival 2016 con le mini isole ecologiche realizzate grazie all’impegno di EcoFesta Puglia, dell’associazione culturale MittAffett e dell’associazione di volontariato Kailia.
Ora è tempo di rimboccarsi ancor di più le maniche. In questi giorni stiamo lavorando a diversi progetti di sensibilizzazione ambientale e buone pratiche mirate alla promozione della raccolta differenziata che coinvolgeranno l’intera città ed in particolare le scuole, le attività commerciali, le associazioni e le diverse istituzioni presenti sul territorio.
Innanzitutto realizzeremo anche quest’anno l’iniziativa promossa da Legambiente “Puliamo il Mondo” e successivamente riprenderemo le giornate ecologiche “Naturalmente Ceglie”; potenzieremo ulteriormente il punto ecologico “Differentemente Point”, con 20.000 euro di premi per il 2016 (a breve importanti novità); ed infine avvieremo gradualmente, con una seria ed approfondita campagna informativa, il servizio sperimentale porta a porta nell’intero agro.
Siamo sulla buona strada per fare di più e meglio.
Tutti insieme ce la possiamo fare perché “Ceglie è Bella, sei Tu che fai la Differenza!!!”.

L’Assessore all’Ambiente Antonello Laveneziana

Il Sindaco Luigi Caroli

1 commento:

  1. Incastrare le bottiglie di vetro nei muretti a secco è una norma alternativa di conferimento prevista dalla differenziata, in mancanza dei contenitori,o per altri motivi?

    RispondiElimina