Visualizzazioni totali

Progetto "Sport in cammino" in città

Martedì 13 Settembre 2016

L’Assessorato allo Sport del Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con Coni Puglia e Regione Puglia ha promosso il progetto denominato SPORT IN CAMMINO.
Il Comune di Ceglie Messapica è stato selezionato fra i cento Comuni pugliesi che ospiteranno il progetto "Sport in Cammino". Il centro sportivo individuato come sede del progetto è il Palasport 2006.
Il progetto mira al miglioramento dello stile di vita della popolazione ed è un'azione di prevenzione sanitaria e di tutela della salute.
Destinatari principali sono i soggetti a rischio o i pazienti ( di età superiore a 18 anni) affetti da patologie del metabolismo, dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all'eccesso di consumo alimentare, che trarranno benefici psico-fisici dall'attività motoria . Ma si rivolge anche alla popolazione degli over 65 per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, per cui un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto psicofisico e di socializzazione;
Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato come sede del progetto, un Medico dello Sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell'attività fisica idonea. Successivamente ciascun utente sarà affidato a un esperto istruttore (laureato in Scienze Motorie) che organizzerà, in gruppi omogenei (ciascuno di circa 20 persone), l’attività motoria per due volte a settimana. Inoltre l’istruttore, sulla base delle indicazioni del Medico dello Sport, “prescriverà” un’attività motoria che ciascun utente svolgerà autonomamente e quotidianamente e fornirà anche consigli alimentari ovvero suggerimenti per il miglioramento della postura o altre indicazioni utili a perseguire il benessere psico-fisico dei partecipanti al corso.
Per le iscrizioni, ad oggi aperte e fino ad esaurimento posti, si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione. Chi intende partecipare deve compilare il modulo d'iscrizione e scegliere dall'elenco degli impianti il centro sportivo più vicino al proprio comune di residenza (modulo ed elenco tra gli allegati) e consegnare al Medico dello Sport copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico. La partecipazione gratuita ai corsi avverrà inviando il modulo di partecipazione, via e mail o a mano, alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia (mail: sportincammino@gmail.com).

Maggiori dettagli si possono ottenere collegarsi al sito del Coni Puglia: http://puglia.coni.it/puglia o telefonando al numero 0831/387251 (Ufficio Segreterie del Comune).

1 commento:

  1. Utile,come prevenzione all'obesità,specie nelle realtà dove si ha il culto dell'alimentazione,fino a produrre patologie alimentari serie.

    RispondiElimina