Visualizzazioni totali

Un “inizio a colori” per gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli”

Mercoledì 14 Settembre 2016
Varcata la soglia dell’istruzione formale… il bambino viene proiettato in un universo complesso. Una scuola è in effetti molte cose insieme: è una realtà fisica, la struttura; è una realtà istituzionale con servizi; è una realtà organizzativa contrassegnata da regole e ritmi; è una realtà assiologica retta da norme esplicite e implicite; è infine una realtà relazionale fatta di rapporti”.(M. Parodi)
La Scuola Secondaria di 1°grado “G. Pascoli” di Ceglie Messapica, ha iniziato l’anno scolastico 2016-2017 con il tripudio dei colori della bandiera italiana, infatti tantissimi palloncini bianchi, rossi e verdi, sono stati lanciati in aria al suono dell’Inno Nazionale.
Importante per i giovani alunni è stato il saluto della nuova Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Patianna, dei docenti e dei collaboratori tutti.
Un pensiero particolare è andato agli studenti italiani vittime delle zone colpite, purtroppo, dal disastroso sisma e a tutti coloro che sono stati coinvolti da questa immane sciagura.
Per la nostra scuola “essere accogliente” ha voluto dire anche, predisporre ambienti ed occasioni del progetto educativo, essere luogo di vita e spazio di confine tra scuola e famiglia e tantissimi oggi, erano infatti i genitori che hanno affidato i loro figli al nuovo ordine scolastico.
La giornata dell’Accoglienza è poi continuata con la visita della struttura scolastica per una prima conoscenza di essa e della palestra scoperta, dove gli alunni hanno partecipato a diversi giochi di squadra, socializzando in tal modo tra loro.
A conclusione della giornata, la preoccupazione, che era presente sul volto di ogni nuovo studente si è sicuramente dissipata e all’uscita dalla scuola gli alunni erano più sereni e fiduciosi verso quel mondo scuola, che li vedrà impegnati per tre anni.

La Collaboratrice della D.S.
Prof.ssa Antonella Macchitelli

1 commento:

  1. Ormai i palloncini si usano per qualsiasi tipo di evento!

    RispondiElimina