Visualizzazioni totali

Wi-Fi in cittá

Venerdì 9 Settembre 2016

Ceglie Messapica tra le città più wi-fi: avviata da alcuni giorni l’installazione di 4 Hotspot.
Al via i lavori per l’installazione degli impianti wi-fi gratuiti a Ceglie Messapica. L’Ufficio Sistemi Informativi ha già attivato n. 4 linee telefoniche adsl flat con l’attuale fornitore del servizio di connettività dell’Ente, Vodafone Italia S.p.A., al fine di fornire un servizio di connettività WI-FI gratuita per i cittadini in quattro zone del centro urbano (Piazza Plebiscito ed aree annesse; Piazza S. Antonio/Corso Garibaldi ed aree annesse; Atrio Castello Ducale ed aree annesse; Villa Cento Pini ed aree annesse) per permettere la connessione libera a internet dei cittadini (con sistema di gestione e monitoraggio degli accessi) e con l’intento di creare autentici punti di aggregazione tecnologizzati.
Intanto si sta procedendo con la posa in opera e l’installazione dei relativi Hotspot, strumenti fondamentali per consentire la connessione nei diversi luoghi del territorio che saranno interessati dalla navigazione “free” (a cura della ditta ‘Pasquale Leo’, con sede in Ceglie Messapica - Br).
Uno è stato già installato ed è già funzionante (area Piazza Plebiscito), mentre gli altri verranno posizionati a breve.
I punti di accesso al wi-fi saranno segnalati da appositi cartelli. In questo modo gli Hotspot saranno indicati con massima visibilità, così da favorire l’utilizzo del servizio da parte dell’utenza.
Per accedere al wi-fi pubblico è molto semplice. I cittadini non dovranno far altro che attivare il wi-fi sul proprio smartphone e ricercare la rete. Sulla schermata comparirà la rete FreeHotSpot_Ceglie. Sarà necessario accedere a tale rete e, sulla successiva schermata (con il logo del Comune di Ceglie Messapica), basterà cliccare sulla scritta “cliccare qui” per essere immediatamente connessi (il sistema è completo anche della versione in lingua inglese).
L’accesso libero disponibile sarà per massimo un’ora. Dopo otto ore il contatore si azzera e pertanto sarà possibile accedere nuovamente per una ulteriore ora.
Avere la possibilità di connettersi a internet gratuitamente durante la propria giornata o durante i propri viaggi, con smartphone o tablet, sta diventando sempre più importante ed utile. Camminando per strada con il wi-fi acceso si posso trovare i diversi Hotspot gratuiti e così comunicare con amici e parenti a casa, trovare le informazioni di cui si ha bisogno o fare le prenotazioni dell’ultimo minuto. In questo campo ci sono città più all’avanguardia di altre.
Adesso anche Ceglie Messapica sta diventando sempre più “smart” ed europea, ai livelli delle principali città del nostro continente, con la’ rivoluzione’ del nuovo sistema wi-fi.
Tutti i cittadini e i visitatori di Ceglie Messapica potranno avere una migliore esperienza della città, rimanendo connessi praticamente in tutte le aree di maggiore interesse e attrattività.
Successivamente si valuterà la possibilità di installare ulteriori punti d’accesso, nel tentativo di coprire anche altre zone della città.  Un progetto ambizioso ed al passo coi tempi portato avanti con determinazione dall’Amministrazione Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento