Visualizzazioni totali

I lettori della "Pascoli" in festa

Venerdì 28 ottobre 2016

<Se volete che un bambino sia intelligente leggetegli delle favole. Se volete che diventi più intelligente , leggetegli “più favole> Albert Einstein.

“La spaventosa e impensabile avventura dei mulini a vento”,  tratto dal romanzo “Don Chisciotte” di Miguel De Cervantes, uno tra gli autori classici  proposti quest’anno da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, è stato il brano proposto agli alunni delle classi prime e seconde della “Pascoli” che, con la guida dei rispettivi docenti di lettere e di sostegno, Mola, Macchitelli, Urso, Rughi, Marangi, Cavallo, Federico e Soloperto, hanno letto e commentato insieme agli alunni delle classi quinte della scuola primaria “De Amicis” del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, con a capo la Dirigente/Reggente prof.ssa Concetta Patianna. Il romanzo racconta le peregrinazioni di un gentiluomo di campagna, Don Chisciotte, appassionato lettore di opere cavalleresche, il quale, credendosi un cavaliere errante, percorre le strade di Spagna insieme al suo scudiero, Sancio Panza, in cerca di avventure. L’opera di Cervantes, pubblicata nel corso del Seicento, è diventata un classico delle letteratura moderna grazie alla simpatia e all’universalità di Don Chisciotte e Sancio Panza, il cavaliere folle e saggio, il contadino ingenuo e furbacchione, così diversi eppure così inseparabili .I laboratori di lettura , attivati nei giorni 25 e 26 ottobre, sono stati occasioni culturali per rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura , dal momento che l’impegno primario, fondamentale ed essenziale di ogni scuola è quello di far nascere, coltivare e incrementare l’amore della lettura, sviluppare la capacità di leggere, far scaturire la curiosità e l’amore per il libro.
 E… il piacere e l’interesse per la lettura sono stati stimolati attraverso il “Giocoleggere” un’attività-gioco che ha visto gli alunni sfidarsi in una gara di lettura e comprensione del testo proposto, in cui la squadra vincente ha deciso il pegno da far pagare alla squadra sconfitta. Il tutto si è svolto in un clima di grande entusiasmo, divertimento e partecipazione. L’incontro è stato anche occasione per favorire la socializzazione e l’integrazione tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado nell’ottica della verticalità che caratterizza, ormai da alcuni anni, gli Istituti Comprensivi.

La docente funzione strumentale
Prof.ssa Liliana Mola
                              
La dirigente scolastica                                          
Prof.ssa Concetta Patianna

Nessun commento:

Posta un commento