Visualizzazioni totali

Incontro pubblico con la città

Giovedì 13 Ottobre 2016

Incontro “Cittadinanza Attiva e Beni Comuni”, verso l’Amministrazione condivisa a Ceglie Messapica

Giovedì 13 Ottobre 2016, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica si terrà un importante incontro sul tema : “Cittadinanza Attiva e Beni Comuni - Verso l’Amministrazione Condivisa a Ceglie Messapica. Come possono collaborare cittadini e istituzioni? Il regolamento dei beni comuni come strumento di rigenerazione urbana e innovazione sociale

L’appuntamento è promosso dall’Associazione “Comunitazione” in compartecipazione con l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica e in collaborazione con Labsus-laboratorio per la sussidiarietà.  
L’Amministrazione Condivisa pone l’accento su un nuovo modo di intendere la relazione tra cittadini e istituzioni. Attraverso il Regolamento dei Beni Comuni ci si incammina nella direzione in cui le persone sono portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità che possano essere messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale. In quest’ottica diventa fondamentale un percorso che ri-costruisca un legame di fiducia tra cittadini e istituzioni pubbliche.
Il Regolamento dei Beni Comuni di Labsus è stato adottato in tantissime città e paesi italiani e questo incontro sarà l’occasione per chiederci se questo nuovo modo di partecipare alla vita pubblica sia possibile anche a Ceglie Messapica.
Il 13 Ottobre esploreremo, in maniera partecipata e facilitata, le potenzialità e possibilità del regolamento condiviso, attraverso alcune testimonianze di esperienze dirette.

Interverranno:
Pasquale Bonasora, Referente per la Puglia di Labsus
Giuseppe Antoccia, Presidente dell’associazione 'Liberi di...' di Carovigno
Antonello Laveneziana, Assessore alla Smart City di Ceglie Messapica
Tecla Pisanò, Assessore alla Gestione dei Beni Comuni di Mesagne
Luigi Caroli, Sindaco di Ceglie Messapica
Faciliterà l’incontro Comunitazione.
Tutti i cittadini, le associazioni, le attività produttive e le istituzioni del territorio sono invitate ad intervenire a questo importante momento di partecipazione e confronto.

1 commento:

  1. Ogni individuo ha diritto di partecipare al governo del proprio paese.Ciò che importa è che la democrazia non sia di spettatori passivi ma di partecipanti attivi.

    RispondiElimina