Visualizzazioni totali

Le poesie in vernacolo di Damiano Leo

Lunedì 31 Ottobre 2016

U SICRE DU PIZZICHICCHJE


M’avande cu l’amisce i li pariènde,
cu li cristiani bueni i li fitiènde
ca mi mandègne come a nu curciule.
Come fò come na fò, ji lu cappève u cazzangule.

    Na mi ricorde cchjù ci fò nustèrze a sère
    o quanne sci fascive nu zumbe a lla fère
    u fatte stà ca ciò ccha v’aggje disce
    mi fèsce rumanì come a nu calaprisce.

M’acchjave scusciutate i senz’affanne
a mmera a chjèsia du zzi pape Giuwanne
quanne s’apprisindò – manghe parève – nu pizzichicchje.
S’avvicinò cu tanda sicurèzze a ‘nnande a lli uècchje

    pe mè tinève u mucche o nase angore
    ma d’ambasièdde nu sicre jassì fore
    cu na dumande ca nall’ère avisse fatte speccià
    sindete ce disse: “U no, m’affà piccià?”





IL SIGARO DEL PICCOLINO

Mi vanto con gli amici ed i parenti , / con le persone buone ed i cattivi / che mi mantengo come un corciulo. / Come fu come non fu, mi capitò una fregatura. // Non ricordo più se fu avantieri sera / o quando andai a fare un salto alla fiera / il fatto è che ciò che vi devo dire / mi lasciò come un pero selvatico. // Mi trovavo tranquillo e senza affanni / verso la chiesa di don Giovanni / quando si presentò –neanche si vedeva – un piccolino. / Si  avvicinò con tanta sicurezza innanzi agli occhi // secondo me aveva il muco al naso ancora / ma dal taschino un sigaro tirò fuori / con una domanda che non avrei dovuto far finire / sentite che disse: “O nonno, mi fai accendere?”

Nessun commento:

Posta un commento