Visualizzazioni totali

Comunicato dell'assessore Laveneziana

Sabato 12 novembre 2016

RACCOLTA DIFFERENZIATA AD OTTOBRE  VICINA AL 52% : CONTINUIAMO A FARE DI PIU’ E MEGLIO.
Continua nel mese di ottobre 2016 la tendenza positiva della percentuale di raccolta differenziata, dopo i risultati incoraggianti dei mesi estivi.
Dal mese di ottobre 2015 al mese di ottobre 2016 c’è stato un recupero di oltre 7 punti di percentuale (ottobre 2015 43,99% - ottobre 2016 51,52%).
Tutto questo ci fa essere fiduciosi nel futuro soprattutto perché la tendenza dimostra che c’è una maggiore consapevolezza da parte di tutti sull’importanza della raccolta differenziata.
Ancora una volta ringrazio tutti i cittadini che fanno il proprio dovere e collaborano per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente nel nostro territorio.
Il costante e positivo rapporto sinergico tra cittadini, ditta Cogeir (incaricata della raccolta rsu), Ufficio Ambiente, Comando di Polizia Locale, Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato e Amministrazione Comunale continua a dare buoni frutti. Quando tutti lavorano nella stessa direzione i buoni risultati si raggiungono.
Ora dobbiamo rimboccarci ancor di più le maniche, tutti insieme. Dopo un importante lavoro organizzativo, durante la prossima settimana, come Amministrazione Comunale e Ufficio Ambiente, incontreremo i Dirigenti Scolastici della città per proporre ed avviare alcuni progetti di sensibilizzazione ambientale e buone pratiche per la promozione della raccolta differenziata, destinati a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, da tenersi a partire dal mese di dicembre.
Le iniziative di sensibilizzazione e promozione della raccolta differenziata non riguarderanno solo le scuole. Infatti, sempre a partire dal mese di dicembre, saranno avviate alcune iniziative di promozione ambientale mirate alle attività commerciali. Non mancheranno incontri per tutta la cittadinanza dedicati alla sensibilizzazione ambientale e partirà una campagna di promozione della raccolta differenziata a carattere generale che coinvolgerà l’intera città ed avrà una attenzione particolare per le associazioni e le numerose realtà aggregative del territorio.
Infine è bene ricordare che da fine novembre sarà potenziato il punto ecologico “Differentemente Point” (in via Maresciallo maggiore), con l’attivazione di isole ecologiche all’esterno.
Per il 2016, presso il “Differentemente Point” sono previsti ben 20.000 euro di premi in buoni spesa.
Per eventuale smaltimento di rifiuti ingombranti non dimentichiamo di utilizzare il servizio gratuito di “raccolta ingombranti” con modalità “porta a porta” telefonando al Numero Verde della ditta : 800/405633.
Siamo sulla buona strada, continuiamo a fare di più e meglio.
Tutti insieme ce la possiamo fare perché “Ceglie è Bella, sei Tu che fai la Differenza!!!”.

1 commento:

  1. Io la differenza la faccio...ma non la fanno gli operatori addetti!!
    A che serve fare la differenziata e in particolare dividere l'umido dal non riciclabile,se poi alla raccolta va a finire tutto nello stesso camion?
    E poi se per sbaglio metto un bicchiere di plastica nell'umido non lo ritirano e mi lasciano la busta lí per giorni...

    RispondiElimina