Visualizzazioni totali

Spettacolo teatrale

Sabato 19 novembre 2016

La storia di Danilo Dolci raccontata da Giuseppe Semeraro e dopo lo spettacolo il "Brunch"

Domenica 20 novembre alle ore 11.00 il secondo appuntamento con la piccola rassegna “Sul Palco” organizzata da Armamaxa al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, ospita "Digiunando davanti al mare, per un racconto su Danilo Dolci" di Principio Attivo Teatro con Giuseppe Semeraro, scritto da Francesco Niccolini e diretto da Fabrizio Saccomanno.
La figura di Danilo Dolci sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo. Dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e di mettersi al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei banditi come li chiamava lui stesso. Negli anni cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operare. Sempre in quegli anni con i contadini progetta e realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l'università popolare insieme a tanti progetti culturali. Danilo Dolci voleva, con i disoccupati Siciliani, ricordare all'Italia intera che per la Costituzione Italiana il lavoro è un diritto ma anche un dovere se questo lavoro ha un’utilità pubblica. Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato gli autori hanno creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.
Al termine dello spettacolo al pubblico sarà offerto un Brunch sempre diverso per un saluto speciale. I posti sul palco sono limitati, per questo è opportuno prenotare in anticipo al numero 3892665069.

"Sul Palco", rassegna organizzata da Armamaxa ResidenzaTeatrale di Ceglie Messapica in collaborazione con l'Amministrazione comunale è parte del "PROGRAMMA REGIONALE DI SPETTACOLO DAL VIVO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI ED AMBIENTALI DELLA PUGLIA - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali".

1 commento:

  1. Abbandonarsi ai propri pensieri per un'ora al giorno,senza scopo,è sufficiente perchè resti qualcosa che assomiglia a un uomo.

    RispondiElimina