Visualizzazioni totali

Verso una rete green fra i comuni pugliesi

Martedì 8 novembre 2016
Verso una “Rete Green” dei comuni pugliesi: incontro presso il municipio di Ceglie Messapica tra gli assessori all’ambiente di Grottaglie, Laterza e Ceglie Messapica.

Lunedì 7 novembre 2016, presso il Municipio di Ceglie Messapica, gli Assessori all’Ambiente di Grottaglie, Laterza e Ceglie Messapica si sono incontrati per gettare le basi di un progetto di “rete ambientale” tra i Comuni delle aree jonico-adriatiche della Puglia centrale (dalla terra delle gravine, alla valle d’itria e all’alto salento).
L’obiettivo è quello di fare sistema, al fine di stabilire politiche ambientali e di sviluppo del territorio coerenti, ecosostenibili e propositive, in un’area che presenta criticità e punti di forza comuni.
L’art. 2 comma 1) del D.Lgs n. 152/06 ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.
L’idea di base è quella di promuovere le Buone Pratiche e la tutela e valorizzazione della Bellezza del nostro territorio e delle sue numerose eccellenze.
 
Tutta l’area interessata è caratterizzata da comuni elementi:

• eccellenze ambientali e di interesse storico e paesaggistico;

• testimonianze storiche, artistiche e religiose;

• tradizioni storico-culturali e gastronomiche.

In concreto si intendono avviare iniziative comuni di promozione delle buone pratiche mirate particolarmente all’educazione e alla sensibilizzazione ambientale, salvaguardando e valorizzando i territori comunali, ma anche creare un sistema integrato e coordinato per l’individuazione, la pianificazione e l’organizzazione di progetti di intervento locale, coinvolgendo sinergicamente i diversi attori pubblici e privati, sia a livello locale, che regionale, nazionale ed internazionale.
L'iniziativa è aperta a tutti i Comuni interessati al progetto.
È necessario superare le logiche locali per arrivare a pensare ai territori in maniera nuova: dobbiamo passare dal concetto di smart city a quello ben più ampio e coinvolgente di smart land.

L’Assessore all’Ambiente di Grottaglie, Mariagrazia Chianura

L’Assessore all’Ambiente di Laterza, Leonardo Matera

L’Assessore all’Ambiente di Ceglie Messapica, Antonello Laveneziana

1 commento:

  1. A ceglie purtroppo dove nelle campagne sotto quasi ttte le macchie ci sono resti di spazzatura ,ferrosi di plastica,gomma,ormai li da anni e MAI nessuno si è preoccupato di fare una bonifica retroattiva.Per cui parlare di iniziative quando il comune di ceglie è altamente inquinato mi sembra molto ridicolo...iniziate a mettervi a lavoro e ripulire sul serio tutto cio' che chi non è stato educato precedentemente a rispettare l'ambiente non l'ha fatto invece di parlare per niente...

    RispondiElimina