Visualizzazioni totali

Premiati gli alunni per la manifestazione "Natale, musica poesia"

Giovedì 5 gennaio 2017
Natale, musica e poesia” un appuntamento consolidato

Come ogni anno, puntualmente il 30 dicembre si svolge la Manifestazione religiosa “Natale, musica e poesia ”, organizzata dalla Parrocchia San Lorenzo da Brindisi di Ceglie Messapica, fortemente voluta dal parrocco Don Angelo Principalli, con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.
La serata, presentata dall’ass. Antonello Laveneziana, è stata abbinata al Concorso di Poesia Religiosa, che quest’ anno ha avuto come tematica “No alla violenza: la via della Pace”, mentre l’amministrazione comunale  era rappresentata dall’assessore avv. Mariangela Leporale.
Ormai è questo un appuntamento consolidato, che vede come protagonisti poeti in erba e poeti già affermati, che aderiscono al Concorso da svariate località italiane.
Importante diventa ogni anno la partecipazione degli alunni delle Scuole Cegliesi e in questa edizione al 1° istituto Comprensivo, diretto dalla Dirigente prof.ssa Concetta Patianna, sono stati assegnati parecchi premi.
Alla Scuola Primaria “E. De Amicis” sono stati assegnati i seguenti premi: 3° premio di gruppo alle classi 3A e 3B; 3° premio all’alunno Giuseppe Conte della classe 4B; 1° premio all’alunna Valentina Monaco della classe 4 B ; 2° premio all’alunna Giorgia Lablonda della classe 4 A; 2° premio alle alunne Marisa e Serena Molentino delle classi 2 A e 3 C. Tutti gli alunni sono stati coordinati dalle insegnanti Giacomina Erriques, Caterina Fragnelli, M. Fontana Vitale e Elisa Tuana Franguel.

Alla Scuola Secondaria di 1° grado” G. Pascoli” è andato il 1° premio alla classe 1B per la sezione “Poesia di gruppo”  e il 3° premio all’alunno Giuseppe Caroli della classe 2C, coordinati dalla docente di Lettere prof.ssa Antonella Macchitelli.
Una targa speciale è stata assegnata al 1° Istituto Comprensivo per la costante partecipazione al Concorso e per l’ impegno profuso in tutte le Edizioni.
Alla stessa manifestazione ha partecipato, ricevendo anche loro i riconoscimenti, la scuola "Vinci". Gli alunni premiati sono risultati Giulia Gianfreda e Bianca Ursache.

La serata è stata allietata da alcuni interventi musicali, presentati da Vincenzo Suma, con il sassofono. Lo stesso ha provveduto a fare anche alcuni scatti fotografici della manifestazione.
Alcuni pensieri sulla pace sono stati letti e interpretati da giovani facente parte dell’Associazione Ceglie nel Cuore, che con essi ci hanno voluto far riflettere su quanto essa sia importante, soprattutto in questo mondo sconvolto dall’odio e dalla violenza.

2 commenti:

  1. Riepilogando:
    1° premio: Giulia Gianfreda - Scuola Media "Vinci"- Secondo Istituto Comprensivo
    2° premio: Bianca Ursache - Scuola Media "Vinci"- Secondo Istituto Comprensivo
    3° premio: Caroli - Pascoli
    A onor del vero...

    RispondiElimina
  2. Per onor di cronaca bisognerebbe aggiungere che Francesco Galasso, di Mesagne, ha vinto il primo primo sezione adulti, ad Angelo cassese è andato il terzo premio, non ricordo il nome del secondo degli adulti, cegliese anche lui come cassese e, allo scrivente è stato assegnato il premio alla carriera. Grazie.

    RispondiElimina