Visualizzazioni totali

Tecnologia e ditattica innovativa alla "Pascoli"

Mercoledì 19 gennaio 2017

Tecnologia e didattica innovativa alla “Pascoli”
Lim in tutte le classi

L’introduzione delle nuove tecnologie nella società odierna ha indotto una trasformazione radicale del nostro modo di comunicare e di rapportarci alle fonti di formazione e informazione, delineando uno scenario che si complica e si colora di nuove modalità, segni e codici. Lo sa bene questo l’ultima riforma scolastica che, coerentemente con le trasformazioni in atto della nostra società, ha fissato obiettivi che consentano il raggiungimento di traguardi ambiziosi: digitalizzare le scuole per innovare e modernizzare le prassi didattiche; dotare le scuole di nuove tecnologie informatiche per migliorare e rendere più motivante lo studio dei ragazzi; tracciare un nuovo modello di insegnamento basato su una logica di apprendimento caratterizzato da ordine di scoperta, intuizione, gestione flessibile, affinità col sapere pratico.
Condizione necessaria, affinché si raggiungano tali traguardi e che avvenga un cambiamento dell’insegnamento, è il miglioramento delle condizioni di esercizio delle funzioni e degli ambienti di apprendimento. Insomma l’attuazione di una didattica innovativa e al passo coi tempi è possibile solo se la scuola possiede strumenti tecnologici adeguati.
Alla “Pascoli” le parole diventano fatti: tutte le classi della scuola sono state dotate di Lim, lavagne interattive multimediali, che consentiranno l’attuazione della didattica innovativa e tecnologica tanto auspicata.
L’acquisto delle Lim (lavagne interattive multimediali) e dei tavoli interattivi multimediali è stato possibile sia grazie ai fondi PON-FESR europei gestiti dallo staff della dirigente scolastica prof.ssa Concetta Patianna e dall’ufficio di segreteria con a capo il Direttore Agata Scarafilo, sia grazie al progetto “La Scuola è di tutti: Nessuno resti in... dietro”, che vede come referente la prof.ssa Liliana Mola. Il progetto è stato promosso grazie ad un benefattore, nostro concittadino, che, grazie alla sua generosità, ha fornito supporti didattici alla nostra scuola con lo scopo di garantire il successo scolastico e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti , con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità e svantaggio, proprio come sancito dalla nostra Costituzione .

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina