Visualizzazioni totali

Heina e il ghul al posto delle favole

Sabato 25 febbraio 2017
Domenica 26 febbraio  alle ore  19.00,  al  Teatro Comunale di Ceglie Messapica  andrà in scena, per   il penultimo appuntamento con la rassegna per famiglie    " Il Posto delle Favole ", una fiaba tradizionale del mondo arabo " Heina e il Ghul -  il cous cous spiegato a mio figlio"    di e con  Abderrahim El Hadiri  dall'Associazione Cicogne Teatro di Brescia.
É la fiaba araba di Heina, la figlia dello sceicco che, rapita dal terribile Ghul, il mostro di farina, (mostro Bianco in un paese di neri!) è riuscita a fuggire e a tornare a palazzo. Sulla scena il cuoco di corte prepara un sontuoso cous cous per festeggiare l’evento e, danzando e cantando tra tegami e coperchi, racconta la mirabolante vicenda. Così gli ingredienti utilizzati (peperoni, zucchine, patate, cipolle) diventano via via i protagonisti di una grande avventura, finendo poi in pentola. Lo spettacolo è in lingua araba, ma comprensibilissimo grazie al gioco scenico che vede verdure e stoviglie nel ruolo di burattini. La tecnica narrativa utilizzata, detta “furgia”, è diffusa nella zona di Marrakech e consiste nello stravolgimento ironico delle fiabe tradizionali. In questa tecnica è molto importante l’utilizzo degli oggetti che sono il pilastro narrativo dell’azione. Con Heina e il Ghul infatti il cous cous, piatto molto diffuso nell’area del Mediterraneo e ormai conosciuto in tutto il mondo, diventa protagonista di uno spettacolo teatrale senza porlo direttamente sulla scena, ma facendone entrare gli ingredienti travestiti da personaggi della fiaba. E, tra assonanze e dissonanze linguistiche, i presenti si avvicinano all’origine e alla storia del cous cous, dei suoi ingredienti, e alle ricette di vari paesi.  "Il posto delle favole"  la rassegna per famiglie    organizzata da Armamaxa Residenza Teatrale in collaborazione con l'Amministrazione comunale torna domenica 12 marzo con lo spettacolo "Vassilissa e la Babaracca" della compagnia Kuziba Teatro. 

Tutte le informazioni le potete trovare sulla pagina Facebook ufficiale ArmamaxaResidenzaTeatrale oppure contattando il numero  3892656069.

Nessun commento:

Posta un commento